Fiorello: da superstar dei villaggi a showman

Fiorello è tra i protagonisti della puntata di domenica 4 giugno di Che tempo che fa. Il noto showman è attualmente impegnato con Edicola Fiore, programma di successo

Rosario Tindaro Fiorello, meglio conosciuto solo come Fiorello, domenica 4 giugno sarà uno degli ospiti dell'ultima puntata del programma di Raitre, Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio e Luciana Lettizzetto. Il noto showman, attualmente impegnato con il programma radiofonico Edicola Fiore e anche nuovo volto della campagna Wind, lo scorso 16 maggio ha spento anche su ben 57 candeline. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul conduttore, comico e imitatore che piace ai grandi ma anche ai bambini. 

Chi è Fiorello 

Tantissimi bambini, soprattutto degli anni '90, sono cresciuti con lui e con il suo Karaoke in giro per le principali piazze italiane, il codino inconfondibile, la battuta sempre pronta, il Festivalbar con Alessia Marcuzzi, insomma di cose da raccontare su Fiorello ce ne sono davvero tantissime. Ma partiamo proprio dall'inizio, dall'infanzia passata in Sicilia fino all'arrivo a Roma. Fiorello è nato a Catania e il secondo nome che porta, Tindaro, lo si deve alla devozione che la mamma nutre nei confronti della Madonna Nera di Tinderi. Le spiccate doti da showman di Fiorello si fanno notare già quando aveva 4 anni e fu scelto in mezzo ad altri 1500 bambini per interpretare la parte di Ulisse in una recita scolastica. 

Fiorello e la carriera

Fiorello prima di iniziare a lavorare presso i villaggi vacanze ha fatto tantissimi altri lavori, come vendere la lattuga con l'Ape per 500 lire, il muratore, l'idraulico e ancora il falegname finanché il centralinista per le pompe funebri. Nel 1975, invece, decide di cominciare a lavorare nei villaggi turistici della Valtur e inizia come facchino per poi diventare cameriere e barman. Una sera Fiorello decise di esibirsi davanti al pubblico presente, intonando Moonlight Serenade con cui riscosse tantissimo successo. Nel 1976 arriva anche l'esordio su Radio Marte e per 72 ore consecutive conduce un programma dal titolo Summer sound, dopo quell'esperiena prosegue a Radiorama e ad Augusta Centrale. 

Fiorello e le imitazioni

Sono tantissimi i personaggi che spesso Fiorello imita: il primissimo è stato Sandro Ciotti e a seguire Enrico Ameri e Roberto Bertoluzzi, i primissimi radiocronisti di 90° minuto. 

Fiorello e il provino con Pippo Baudo

Nel 1984 Fiorello riesce, grazie a Gino Landi a fare un provino con Pippo Baudo per Fantastico anche se non andò bene, a bocciarlo fu lo stesso Baudo addicendo che Fiorello fosse bravo ma troppo lungo, e che di presentatore c'era già lui. Quella resta per Baudo, la “toppata” più grande della sua vita. Grazie ad una serie di fortunati eventi, Fiorello a una cena conosce Claudio Cecchetto che gli affida un programma su Radio Deejay. 

Fiorello e il successo

A radio deejay in tantissimi cominciano ad apprezzare il suo talento, e proprio lì incontra Marco Baldini che per anni sarà la sua spalla. Da lì cominciano, per Fiorello a crearsi anche tante altre occasioni e si aprono, finalmente, le porte della televisione con Una rotonda sul mare, Karaoke e ancora Fiorello Show, Non dimenticare lo spazzolino da denti fino alla consacrazione con Stasera pago io e Viva Radio 2

Fiorello e la vita privata

Così come la sua vita professionale, anche quella privata di Fiorello è stata molto movimentata. Nel 1994 si lascia con la conduttrice Luana Colussi e si fidanza con l'attrice Anna Falchi con cui rimane fino al 1996 quando conosce Susanna Biondo con cui, nel 2003 decide di convolare a nozze e nel 2006 nasce anche la sua prima figlia, Angelica. Ma la moglie ha anche un'altra figlia, avuta da una precedente relazione che Fiorello considera sua figlia a tutti gli effetti. 

8 curiosità su Fiorello

  1. É stato bocciato per ben 4 volte a scuola
  2. Nel 1987 il Tg1 gli dedica un lungo servizio definendolo la star dei villaggi Valtur
  3. Fiorello ha partecipato anche a un'edizione del Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu
  4. Fiorello ha doppiato Garfield e diventa narratore italiano de La marcia dei pinguini
  5. Negli anni '90 Fiorello ha fatto uso di cocaina, ad ammetterlo è stato lui stesso
  6. Tifoso dell'Inter e del Catania
  7. É amico di Michael Bublè, Valerio Staffelli, Jovanotti e Novak Donovic, tennista
  8. É stato testimone di nozze di Baldini e Amadeus

Fonte foto: https://www.facebook.com/Fiorello.Official