Paolo Maldini: la leggenda del Milan. Ecco 6 curiosità su di lui

Paolo Maldini, bandiera storica del Milan, domenica 4 giugno sarà ospite della puntata di Che tempo che fa. Ma sapete quanti minuti ha giocato in Nazionale?

Paolo Maldini, ex difensore del Milan, e attualmente dirigente sportivo, domenica 4 giugno sarà tra gli ospiti della trasmissione di Raitre, Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Paolo Maldini è considerata una vera e propria leggenda del Milan, ha indossato quella maglia dal 1984 fino al 2009 segnando, anche se era solo un difensore ben 29 reti in campionato. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui. 

Chi è Paolo Maldini

Figlio d'arte, Paolo Maldini è figlio di Cesare Maldini difensore di statura mondiale e annoverato anche fra i migliori della storia del calcio. Paolo ha indossato solo la maglia rosso nera per ben 25 anni con cui ha vinto ben 26 trofei: 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe Italiane, 5 Champions League e anche 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club Fifa. 

Paolo Maldini e la carriera

Dopo due anni che giocava con la magli del Milan, nel 1988 Paolo Maldini ha fatto anche il suo esordio con la maglia azzurra dell'Italia, e per otto anni è stato anche il capitano diventando vice-campione del Mondo nel 1994 e nel 2000 vice-campione d'Europa. Paolo Maldini è anche quello con il record di presenze in Nazionale con 126 presenze e 74 da capitano; un record poi battuto, però, da Fabio Cannavaro dopo che lui ha dato l'addio al calcio. 

6 curiosità su Paolo Maldini

  1. Paolo Maldini è stato il più giovane esordiente con la maglia del Milan. Nel 1985 fu convocato, infatti, in prima squadra per disputare la gara contro l'Udinese
  2. Paolo Maldini ha disputato 902 partite con i rossoneri, record assoluto
  3. Paolo è l'autore del gol più veloce segnato in una finale di Champion League: Maldini ha realizzato una rete dopo 51 secondi dall'inizio del match
  4. 2216 sono i minuti in cui ha giocato ai mondiali
  5. Capello l'ha definito il miglior difensore al mondo
  6. Paolo Maldini ha fondato, con Riccardo da Silva, una società calcistica il Miami Fc, l'unica della Florida

Fonte foto: https://www.facebook.com/paolomaldiniofficial/