Dalla tv al cinema: ecco chi è Pif

Pierfrancesco Diliberto, conosciuto dal grande pubblico semplicemente come Pif, domencia 28 maggio sarà ospite del programma di Raitre Che fuori tempo che fa, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il noto conduttore e ideatore del programma di Mtv Il testimone, è attualmente in onda proprio su Rai 3 con la trasmissione quotidiana dal titolo Caro Marziano. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul noto conduttore e attore. 

Chi è Pif

Classe 1972, Pif è figlio d'arte, il padre è Maurizio Diliberto noto regista mentre la mamma è un'insegnante di scuola elementare. All'età di 10 anni ha cominciato ad appassionarsi di cinema e dopo il diploma di maturità scientifica ha deciso di non continuare gli studi con l'università ma di trasferirsi a Londra dove ha cominciato a prendere parte ad alcuni corsi di Media Practice

Pif e i suoi esordi

Gli esordi di Pif sono stati all'insegna di essere l'assistente di famosi registi come Franco Zeffirelli nella pellicola Un tè con Mussolini o ancora di Marco Tullio Giordana nel film I cento passi. In quegli anni diventa anche autore televisivo a Mediaset e inizia un sodalizio con la trasmissione Le iene con cui rimarrà per tantissimo tempo.

Pif e il Testimone

Nel corso del 2007 decide di mettere su un programma tutto suo e così nasce Il testimone, per il canale Mtv e nel 2011 l'edizione del Testimone si allarga a Il testimone vip fino a toccare oggi l'ottava edizione del programma. 

Pif e il cinema

Non solo televisione nella vita di Pif che ha deciso di dedicarsi anche al grande schermo. Il suo debutto alla regia è avvenuto con La mafia uccide solo d'estate un film cult che lo vede anche come protagonista a distanza di due anni, invece, arriva anche il suo secondo film dal titolo In guerra per amore, presentato anche alla Festa del Cinema di Roma e che vede tra i protagonisti anche Miriam Leone.