Raphael Gualazzi: figlio d'arte con il gene della musica nel dna

Raphael Gualazzi è tornato: domenica 28 maggio sarà ospite del programma di Raitre Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, in cui presenterà il suo nuovo brano Love life peace

Raphael Gualazzi, il famoso cantautore e pianista italiano, vincitore anche della categoria giovani del Festival di Sanremo 2011, domenica 28 maggio sarà ospite del salotto di Raitre, Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il cantante di Urbino avrà anche modo di presentare il suo nuovissimo brano La fine del mondo, che anticipa l'edizione internazionale dell'album dal titolo Love Life peace prevista in autunno e che in Italia ha già ottenuto il disco d'oro. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Raphael Gualazzi.

Chi è Raphael Gualazzi 

Raphael Gualazzi figlio d'arte, il padre era il fondatore degli Anonima Sound, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro quando era adolescente e proprio lì comincia a dedicarsi allo studio degli autori classici, subito dopo comincia ad appassionarsi anche al jazz, al blues e al fusion cominciando anche diverse collaborazioni.  

Raphael Gualazzi e gli esordi

I primi passi nel mondo della musica Gualazzi li muove nel 2005 grazie al suo album d'esordio Love outside the windows, prodotto da Gianni Daldello e Leo Rossano. Da lì inizia a prendere parte a diversi festival canori fino a quando nel 2008 non pubblica un disco in Francia. Da qui iniziano, per Gualazzi, tantissime collaborazioni come con Norah Jones, Diana Krall e ancora Ray Charles, Michel Petrucciani, Duke Ellington e tantissimi altri.

Raphael Gualazzi e il successo

Il successo per Gualazzi è arrivato nel 2011 quando decide di prendere parte al Festival di Sanremo, trionfando nella sezione delle nuove proposte e nello stesso anno partecipa anche all'Eurovision song contest riuscendo ad arrivare al secondo posto. Un successo dietro l'altro per Gualazzi che la scorsa estate ha invaso le emittenze radiofoniche con la ballata L'estate di John Wayne, uno dei brani con più passaggi radiofonici. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/Raphael.Gualazzi/