Adriano Celentano, ecco chi è il 'molleggiato' della musica italiana

Scopriamo qualche curiosità su Adriano Celentano, artista italiano dalla personalità eccentrica e poliedrica.

Adriano Celentano è uno degli artisti italiani più conosciuti e amati dal pubblico italiano. Attore, cantante, conduttore tv, si è mostrato agli spettatori nei ruoli più disparati, mostrando di essere un personaggio dalla natura poliedrica e variegata. Scopriamo insieme qualche curiosità sul ‘molleggiato’. 

Chi è Adriano Celentano?

Adriano Celentano nasce a Milano nel 1938 in Via Gluck, strada celebrata dallo stesso cantante nella canzone Il ragazzo della Via Gluck.
La sua famiglia era originaria di Foggia: il padre e la madre, però, si trasferiscono al nord per trovare lavoro.

Sin da piccolo, dimostra di avere uno smisurato amore per la musica: a 15 anni, infatti, comincia a suonare la chitarra. Spesso, nella vita in cui abitava, gli zii suonavano il mandolino, seduti sul marciapiede, accompagnando con le proprie note le sere d’estate. 

Adriano Celentano, qualche curiosità sul cantante

Il cantante si chiama Adriano in onore della sorella, Adriana, morta nel 1934 per leucemia, a soli 9 anni. Vista la sua grande passione per la musica, Adriano fonda un gruppo con amici, chiamato Rock Boys. 

La sua fama inizia a farsi strada dopo il Festival di Ancona, dopo aver vinto la manifestazione musicale con i brani Il ribelle e Il tuo bacio è come un rock

Oltre a imporsi come volto riconisivbile dello scenario musicale italiano, Adriano Celentano è stato protagonista di diverse pellicole per il grande schermo.

Al cinema, infatti, lo abbiamo visto in pellicole come Dai Johnny dai!, La dolce vita, Il monaco di Monza, La più bella coppia del mondo, Bianco, rosso e…, La locandiera, Bingo Bongo e molti altri ancora. Ha diretto, in qualità di regista, Super rapina a Milano, Yuppi Du”, Geppo il folle.

Lo rivedremo protagonista nella graphic novel, Adrian, animata e ideata dal grande Milo Manara.

Adriano Celentano, moglie e vita privata

Adriano Celentano è sposato con Claudia Mori. I due si incontrano sul set di Uno strano tipo del 1963 e si sposarono in segreto nella Chiesa di San Francesco a Grosseto.

Al tempo, l’artista era impegnato sentimentalmente con Milena Cantù, che aveva conosciuto in una profumeria di Milano, dove la donna lavorava come commessa. Dal loro matrimonio, sono nati tre figli: Rosalinda, Giacomo e Rosita.