Adriano Pappalardo, un animale da palcoscenico amato anche in tv

Tutto quello che c'è da sapere sul cantante di Ricominciamo, Adriano Pappalardo

Adriano Pappalardo è un cantautore e attore italiano che grazie al suo timbro vocale dalla forte venatura soul ma anche al suo carattere e al suo aspetto da duro si è fatto presto notare dagli addetti ai lavori. Nel corso degli anni poi, l’artista salentino ha saputo reinventarsi anche come personaggio televisivo dello star system italiano. Tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Adriano Pappalardo: esordi

Adriano Pappalardo nasce a Copertino in provincia di Lecce il 25 marzo del 1945 sotto il segno zodiacale dell’ariete. La sua carriera artistica prende il via nel 1971 dopo aver sostenuto un provino con l’etichetta discografica di Mogol, la Numero Uno. Le sue doti canore però, riescono a conquistare anche Lucio Battisti il quale decide di metterlo subito sotto contratto. Pappaardo esordisce in televisione con il suo primo 45 giri, Una donna nello speciale Tuttinsieme.

Adriano Pappalardo: fisico da cinema

Dotato di un fisico possente, il cantante viene presto notato anche da diversi produttori cinematografici. Pappalardo inizia così a recitare prima in qualche spot pubblicitario e poi prendendo parte al cast di vari film, alcuni in cui interpreta il ruolo da cattivo per poi cimentarsi con successo anche nel genere commedia. 

Adriano Pappalardo: personaggio televisivo

Nel 2003 l'artista partecipa al reality show L'isola dei famosi, arrivando in semifinale e classificandosi al terzo posto. Viene rilanciata così anche la sua carriera televisiva ma nel 2006 durante il programma Domenica In condotto da Mara Venier, Adriano si rende protagonista di un acceso diverbio verbale con il collega Antonio Zequila tanto che viene allontanato dalla Rai, da Fabrizio Del Noce, all’epoca direttore di Rai 1. Solamente nel 2011 farà il suo ritorno sul piccolo schermo nel programma tv, I raccomandati in onda su Rai1.

Adriano Pappalardo: vita privata, moglie e figli

Il grande amore della vita di Adriano Pappalardo è Lisa Giovagnoli, conosciuta negli anni settanta, i due sono però convolati a nozze soltanto il 4 novembre del 2010. La coppia ha avuto un solo figlio, Laerte, noto per essere stato l'ex marito di Selvaggia Lucarelli. 

Due curiosità su Adriano Pappalardo

- Ai tempi del suo esordio gli venne consigliato di adottare un nome d’arte, cosa che però l'artista rifiutò di fare mantenendo il suo vero nome;

- E' un appassionato di parapendio ma purtroppo nel 2016 è restato vittima di un incidente sul litorale pontino che gli ha causato diverse fratture.

Fonte Foto: https://www.youtube.com/watch?v=06XuUF-XoHk