Afef Jnifen, modella d'origina tunisina, nonché ex moglie dell'imprenditore Marco Tronchetti Provera, oggi si dedica al mondo dell'imprenditoria
Il suoi ricci lunghissimi e quell'eleganza innata le hanno sempre conferito un savoire faire senza eguali: stiamo parlando di Afef Jnifen, showgirl tunisina che ha ottenuto la cittadinanza italiana e che da anni risiede in Italia, anche se per lavoro ha sempre viaggiato tantissimo. Afef, infatti, da sempre ha amato viaggiare tanto che si è sempre ritenuta un'anima itinerante.
Chi è Afef Jnifen
Classe 1963, Afef Jnifen è originaria di Medenine, in Tunisia, dov'è nata il 3 novembre sotto il segno dello Scorpione. Fin da piccola, come lei stessa ha ammesso, è sempre stata attratta dal mondo della moda che l'ha portata a volersi emancipare e a lasciare la sua casa molto presto.
Per chi non lo sapesse, Afef è figlia di un ministro plenipotenziario, il padre infatti si occupa dei rapporti bilaterali che intercorrono tra Tunisia e Libia. Ancora ragazza, inoltre, la Jnifen decide di lasciare la Tunisia per volare a Parigi dove ha cominciato a lavorare come indossatrice, anche se il successo vero e proprio arriva quando viene scoperta e lanciata da Jean Paul Goude.
Afef e Tronchetti Provera: un matrimonio lungo 17 anni
C'è stato un lungo periodo in cui la vita privata di Afef Jnifen finiva spesso sulle prime pagine dei giornali, quando soprattutto si parlava di alcuni suoi flirt, mai confermati. Il vero e grande amore, però, è arrivato quando la modella ha conosciuto l'imprenditore Marco Tronchetti Provera, con cui dopo alcuni anni di fidanzamento ha deciso di convolare a nozze. Per Afef, però, quelle con il magnate italiano saranno delle seconde nozze dal momento che giovanissima ha sposato un suo vicino di casa per lasciare la propria famiglia e realizzare i suoi sogni, il tutto contro il volere dei suoi genitori.
Nel 1990, inoltre, la modella tunisina torna all'altare questa volta con l'avvocato Marco Squattriti, con cui è diventata anche mamma per la prima volta di un figlio di nome Samy. Tra Afef e l'avvocato, però, i rapporti non durano e così alla fine degli anni '90 decidono di separarsi per il bene di entramni.
Nel 2001 arriva il matrimonio con Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato della Pirelli nonché ex presidente di Telecom Italia. La coppia si separa nel novembre del 2018.
5 curiosità su Afef
1) Ha lavorato con brand di alta moda sia italiani che francesi
2) È stata una delle ospiti fisse del Maurizio Costanzo Show
3) Su Instagram è seguitissima
4) Nel 2008 è stata la testimonial di L'Oréal
5) Ha preso parte alla versione araba di Project Runway Middle East