Al Pacino, qualche curiosità sul grande attore hollywoodiano

Scopriamo insieme qualche curiosità su Al Pacino, grande attore hollywoodiano, volto indimenticabile di 'Scarface', che abbiamo visto anche in 'The Irishman'.

È considerato uno degli attori più importanti della storia del cinema mondiale. Parliamo di Al Pacino che, nel corso della sua sensazionale carriera cinematografica, si è fatto conoscere per il grande attore che è. Scopriamo qualche curiosità sulla vita privata e sulla carriera dell'interprete di The Irishman

Chi è Al Pacino?

Alfredo James Pacino, conosciuto come Al Pacino, nasce a New York il 25 aprile 1940, sotto il segno zodiacale del Toro. Oltre ad essere un attore, è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. È uno dei più grandi nomi del cinema mondiale e, nel corso della sua lunga carriera, ha preso parte a tanti film.

Ha esordito, sul grande schermo, con Me, Natalie, seguito da Panico a Needle Park, Il Padrino che ha avuto anche una parte II ed è una delle pellicole più conosciute dell’attore a stelle e strisce. Come non citare, poi, Scarface, Seduzione pericolosa, la III parte de Il Padrino e, tra i più recenti, C’era una volta a Hollywood e The Irishman

Al Pacino, qualche curiosità sull'attore

Forse non tutti sanno che, prima di essere l’attore che è oggi, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come stand-up comedian. Come lui stesso ha rivelato, “Quando lo racconto, nessuno mi crede”

Lui si definisce “Italiano al 100%”: “In America la maggior parte degli Italiani in realtà lo è solo per metà. Tranne me. Io sono Italiano al 100%: sono siciliano ma ho anche un po’ di sangue napoletano. Con me hai tutto il pacchetto”. I nonni paterni erano di San Fratello, Messna, mentre quelli paterni di Corleone. 

Al tempo, gli fu proposto di interpretare, pensate, Han Solo nella saga di Star Wars, visto il suo successo ne Il Padrino, ma l’attore rifiutò, in quanto per lui la sceneggiatura di Lucas era incomprensibile. E la parte, come sapete, è andata a Harrison Ford. 

Al Pacino, moglie e vita privata

Al Pacino non si è mai sposato, ma ha avuto molte relazioni nel corso del tempo e figli da diverse donne. Nel 1989 è diventato padre di Julie Marie, nata dalla relazione con Jan Tarrant, insegnante di recitazione. Nel 2001, nascono i gemelli Olivia e Anton, avuti dall’attrice Beverly D’Angelo. Riesce a ottenere l’affidamento, dopo una lunga battaglia legale, conclusasi nel 2003. 

È stato con molte donne: ricordiamo, ad esempio, Jill Clayburgh, Tuesday Weld, Marthe Keller, Carol Kane, Diane Keaton, Penelope Ann Miller e anche la regina del pop, Madonna. 

L’ultima storia, durata dieci anni, l’ha avuta con l’attrice argentina Lucila Solá. Pare che, al momento, non sia legato sentimentalmente ad alcuna donna. 

Chi è la moglie di Al Pacino?

Come dicevamo, nessuna delle donne che ha frequentato è diventata sua moglie. L'ultimo suo amore è stata Lucila Solá, attrice argentna che abbiamo visto in diverse pellicole, come Orgoglio e pregiudizio, 10 Rules for Sleeping Around, Soul’s Midnight, No Somos Animales.

Dove vive Al Pacino?

Al momento, l'attore vive nella villa di proprietà che possiede a New York, sul fiume Hudson.