Amori tormentati e valori ben saldi: ecco chi è Alba Parietti

Alba Parietti, nota showgirl italiana, è stata la prima ad aver ammesso di essere ricorsa alla chirurgia plastica

Provocante e provocatoria, proprio su queste due componenti ha fondato la sua intera carriera: ecco chi è Alba Parietti, uno dei volti noti del piccolo schermo che ha ricoperto la triplice veste d'attrice, conduttrice e anche di opinionista in tv. Nel 2017, inoltre, la Parietti che ha sempre rifiutato qualsiasi partecipazione ai reality show, ha scelto di mettersi in gioco a Ballando con le Stelle, ed è stata protagonista, insieme a Selvaggia Lucarelli, di diversi battibecchi sfociati anche sui social. Nel 2019 è stata opinionista in studio de L'Isola dei famosi.

Chi è Alba Parietti 

Classe 1961, Alba Parietti è originaria di Torino dov'è nata il 2 luglio (Cancro). Il padre era un chimico mentre la mamma era una pittrice e scrittrice. Il valore e la salvagardia dei propri ideali, inoltre, Alba l'ha imparato dal papà Francesco che da giovane è stato un partigiano, mentre dalla mamma la bontà d'animo e la perseveranza.

Il papà, inoltre, le ha voluto dare il nome Alba per omaggiare la città piemontese che è stata liberata nel 1945. Non tutti lo sanno ma la mamma di Alba Parietti, Grazia era imparentata con i Savoia. Purtroppo, però, ha sempre sofferto di un grave disturbo bipolare e per questo non è riuscita a diventare un'artista affermata. 

Alba Parietti e la vita sentimentale

La vita privata di Alba Parietti è spesso finita sulle pagine di cronaca rosa, e all'inizio della sua carriera, la showgirl non ha fatto neanche nulla per evitarlo. Nel 1981 si è sposata con l'attore Franco Oppini, da cui è nato anche il figlio Francesco. Dopo 11 anni, nel 1998, i due si sono separati ma Alba Parietti e il figlio hanno mantenuto un bellissimo rapporto. Tantissimi sono i flirt che sono stati accreditati alla Parietti come quello con il filosofo Stefano Bonaga, ma anche quello chiacchieratissimo con l'attore hollywoodiano Christopher Lambert.

La stessa Parietti, infatti, ha definito l'attore come l'uomo più affascinante e divertente del mondo. Nel carnet sentimentale di Alba Parietti, inoltre, è rientrato anche il finanziere Jody Vender e il politico Giuseppe Lanza di Scalea. Proprio con quest'ultimo Alba Parietti ebbe un incidente d'auto, che la portò a soffrire, per diversi anni, della cosiddetta “sindrome del sopravvissuto” dal momento che la Parietti ha rischiato di morire. Alba Parietti, inoltre, ha vissuto delle brevi e travolgenti passioni anche con Cristiano De Andrè e con Maurizio Salvadori

La showgirl condivide spesso momenti del suo quotidiano sul profilo Instagram.

Alba Parietti e il cancro

Alba Parietti ha raccontato che nel 1997 le fu diagnosticato un tumore al collo dell'utero. "Senza la prevenzione mi avrebbe certamente portato a gravissime conseguenze", ha spiegato nell'intervista a Vanity Fair la showgirl. 

2 curiosità su Alba Parietti

1) Non tutti lo sanno ma Alba Parietti e Marco Travaglio sono stati compagni di scuola
2) Alba Parietti è stata la prima showgirl italiana ad aver ammesso pubblicamente di essersi rifatta