Scopriamo qualche curiosità su Alberto Destrieri, membro de I Legnanesi, compagnia teatrale in cui interpretava La Pinetta.
Si è spento Alberto Destrieri, membro della compagnia teatrale de I Legnanesi, che portavano in scena pièce interamente recitate nel dialetto di Legnano. Scopriamo insieme qualche curiosità sull’attore scomparso e che ha lasciato un vuoto incolmabile tra i membri di questo particolare gruppo teatrale.
Chi è Alberto Destrieri?
Alberto Destrieri nasce a Legnano, città nella quale inizia a lavorare nell’acciaieria Franco Tosi. Nel 1973 entra a contatto con la compagnia de I Legnanesi della quale entra a far parte, interpretando un personaggio molto amato del teatro en travesti promosso dal gruppo: La Pinetta.
Con Felice Musazzi e gli altri componenti della compagnia ha fatto conoscere al pubblico le divertenti storie del suo personaggio - e di molti altri che hanno fatto parte delle loro performance da ‘teatro di cortile‘ - al pubblico di tutta Italia.
Quando l'attore si è spento a 72 anni, il 30 maggio 2019, i suoi compagni di avventura lo hanno salutato con un ultimo messaggio su Facebook:
"Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare. Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni", così inizia l'ultimo addio all'attore che - con la sua scomparsa - ha lasciato con l'amaro in bocca non solo i colleghi ma anche i fan sparsi per tutto lo Stivale.
Alberto Destrieri, La Pinetta de 'I Legnanesi'
Nella compagnia teatrale, Alberto Destrieri interpretava La Pinetta: la donna, nella narrazione delle vicende messe in atto da tutti i componenti della compagnia legnanese, rappresentava la cugina di Teresa.
L’ambientazione tipica delle commedie inscenate da I Legnanesi è la corte lombarda: oltre al personaggio de La Pinetta e di Teresa, interpretata da Felice Musazzi prima e da Antonio Provasi poi, troviamo La Mabilia di Tony Barlocco (personaggio poi interpretato da Enrico Dalcieri) e il Giovanni, marito di Teresa nei cui panni si sono calati diversi attori, l’ultimo dei quali è Luigi Campisi.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ilegnanesi/