Alda D'Eusanio: ecco alcune curiosità sulla conduttrice tv

Alda D'Eusanio è una famosa giornalista e conduttrice tv; scopriamo qualche curiosità sul suo lavoro e sulle sue origini.

Elegante e con una voce vellutata, potremmo descrivere così Alda D'Eusanio celebre giornalista e conduttrice televisiva ospite fissa del programma Matrix Chiambretti, presentato da Piero Chiambretti, e conduttrice di Vite da copertina su Tv8. La D'Eusanio, anche se negli ultimi anni si è dedicata molto alla conduzione, in passato si è occupata di questioni socio-politiche in programmi d'attualità come L'Italia a schede e ha collaborato per alcune rubriche del Tg 2. Ma scopriamo qualcosa in più su di lei

Chi è Alda D'Eusanio

Nata il 14 ottobre 1950 (Bilancia), Alda D'Eusanio è nata a Tollo, in provincia di Chieti in Abruzzo. È alta 1,63. Dopo aver conseguito la laurea in sociologia ha inseguito il sogno, realizzandolo di diventare una giornalista e nel 1988 ha ottenuto anche il tesserino da professionista. Nello stesso anno, inoltre, ha anche cominciato la sua attività in televisione, iniziando a collaborare per il Tg2 Stanotte e successivamente è passata a condurre l'edizione delle 19.45. 

Alda D'Eusanio: la carriera

Alda D'Eusanio ha avuto una lunga carriera durante la quale ha presentato tantissimi programmi come: L'Italia in diretta altro non è che l'attuale La vita in diretta e per la stessa rete anche Domani è un altro giorno. Molti, però, la ricorderanno come la padrona di casa del talk show dal titolo Al posto tuo, trasmissione di Raidue, che ha condotto per ben cinque anni.

Dopo quest'esperienza, però, la D'Eusanio ha condotto anche altri programmi come Batticuore, Un pugno o una carezza. Negli ultimi anni, inoltre, Alda D'Eusanio è stata spesso ospite nei salotti di vari programmi televisivi: da Pomeriggio Cinque a Domenica In, da Torto o Ragione? a Il verdetto finale passando per Domenica Live e La vita in diretta. È molto attiva su Facebook, con la sua pagina gestita direttamente dal suo ufficio stampa. Non ha Instagram.

La vita privata di Alda D'Eusanio: il marito

Alda D'Eusanio è stata sposata fino al 1999 con Gianni Statera, che quell'anno morì a causa di un grave linfoma che gli fece esplodere l'intestino. La D'Eusanio ha dichiarato a Verissimo, condotto da Silvia Toffanin, che "l'amore vero è sapere lasciara andare una persona".

Nel 2018 è tornata sull'argomento con Caterina Balivo nel corso del programma Vieni da me. La D'Eusanio ha dichiarato che Giorgio, il suo pappagallo, le ha salvato la vita:

Ci siamo incontrati quando io pesavo 36 chili. Non mangiavo e non bevevo perché volevo morire perché mio marito era morto e io volevo andare con lui. Aveva bisogno di essere salvato perché non stava bene e ci siamo salvati a vicenda perché io per far mangiare lui, mangiavo anch’io.

2 curiosità su Alda D'Eusanio: l'incidente e altro

1) Alda D'Eusanio ha vinto una causa giudiziaria per diffamazione intentata da parte di un ragazzo che aveva raccontato, a Striscia la Notizia, di aver inventato una storia raccontata nel programma.

2) Nel 2012 Alda D'Eusanio è stata vittima di un incidente. Una motocicletta l'ha investista mentre attraversava la strada.