Alessandra Appiano, famosa scrittrice italiana scomparsa prematuramente e per cause sconosciute, amava tantissimo descrivere il mondo delle donne
Garbata e dai modi eleganti e gentili, dotata di un'empatia che traspariva dallo schermo della tv, quel mondo paillettato e luminoso che lei amava tanto: ecco chi è Alessandra Appiano, scrittrice scomparsa prematuramente alla soglia dei 60 anni e che aveva dedicato la sua intera vita a parlare delle donne, scrivendo diversi libri proprio dedicati a loro, all'universo femminile a cui le apparteneva e che tanto amava.
Chi è Alessandra Appiano
Classe 1959, Alessandra Appiano era originaria di Asti, dov'era nata il 30 maggio. Proveniva da una famiglia modesta, ma felice, il padre era un veterinario mentre la mamma una casalinga. Fin da piccola ha sempre avuto un forte pallino per il mondo dello spettacolo e spesso sognava di diventare, un giorno, una persona famosa come poi è avvenuto. In alcune interviste, inoltre, la Appiano ha ammesso di non avere alcun tipo di conoscenza nell'ambiente dello spettacolo, la sua unica arma era rappresentata dalla forte determinazione che l'ha sempre spronata a fare meglio e a fare bene.
Alessandra Appiano e le donne
La primissima volta che Alessandra è apparsa in tv è stato grazie a Enzo Tortora che l'ha scelta per la trasmissione Portobello. La stessa Appiano, in alcune interviste, aveva dichiarato che durante il suo provino ad averla notato era stato lo stesso Tortora che le propose il ruolo di valletta-centralinista.
La più grande passione dell'Appiano, però, resta la scrittura e così all'età di 41 anni decide di scrivere il suo primissimo romanzo, dopo alcuni libri umoristici pubblicati negli anni '90, dal titolo Amiche di salvataggio con cui ha vinto anche il Premio Bancarella 2003. Da lì Alessandra non si è più fermata descrivendo e parlando dell'universo femminile in tutte le sue sfaccetatture e collaborando anche con diverse testate come Diva e Donna e Donna Moderna.
Curiosità su Alessandra Appiano
Le sue primissime foto, inserite nel book fotografico, le ha scattata Oliviero Toscano quando lei aveva 16 anni