Alessandro Bertolazzi, premio Oscar per la sezione make up artist, sarà presente alla trasmissione di Che tempo che fa di Fabio Fazio. Ma i suoi esordi li deve tutti a..
Il premio Oscar (nostrano), Alessandro Bertolazzi, domenica 19 marzo sarà presente nella trasmissione di Raitre, Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio. L'occasione sarà quella di parlare della vittoria ottenuta nella categoria make up designer proprio da Bertolazzi e Giorgio Gregorini per il film Suicide Squad, un film in bilico tra commedia e fantascienza e che vanta un cast di alto livello: Ben Affleck, Will Smith, Cara Delevingne, Margot Robbie e Jared Leto.
Chi è Alessandro Bertolazzi
Alessandro Bertolazzi è nato a Vercelli, in Piemonte, qui trascorre l'infanzia fino ai 14 anni dopodiché si trasferisce a Reggio Emilia dove frequenta l'istituto d'arte. Da lì comincia a lavorare per il teatro anche se ben presto la sua forte passione lo porta a trasferirsi a Roma dove inizia a dedicarsi anche al cinema. Attualmente vive a Firenze, dove ci sono la moglie Giovanna e il figlio Lorenzo.
Dal teatro al cinema
Alessandro ha iniziato a lavorare con il teatro da giovanissimo e da lì il passaggio al cinema è stata quasi una tappa obbligata. La svolta, però, arriva dopo l'incontro con Monica Bellucci sul set Malena di Giuseppe Tornatore. Per Bertolazzi, la Bellucci, ha rappresentato una sorta di ponte per poi sbarcare in Europa. La sua carriera assume una dimensione internazionale quando ha iniziato ad occuparsi di make up e trucco prostetico per grandi produzioni cinematografiche prima a Londra e poi negli Stati Uniti. Oggi il truccatore fa parte dell'agenzia Milton di Londra e viaggia spesso tra la Gran Bretagna e Los Angeles. Tra i tanti che sono passati sotto i suoi pennelli: Penelope Cruz, Brad Pitt e Leonardo di Caprio sul set di Edgar J. Hoover.
Curiosità:
Durante la notte degli Oscar Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini hanno insieme fatto un discorso di ringraziamento per l'Oscar vinto, per il film Suicide Squad, ed entrambi hanno ringraziato l'America per essere un paese aperto all'immigrazione. Un forte attacco alla nuova presidenza, insomma.
Foto fonte: https://youtu.be/6SlGu-DySeo