Alessandro Castiglioni, ecco chi è il cardiochirurgo che operò Silvio Berlusconi

Scopriamo insieme qualche curiosità su Alessandro Castiglioni, rinomato cardiochirurgo italiano.

È un medico rinomato, la cui attività ha ottenuto prestigio, non solo in ambito internazionale, ma anche all'al di là dei confini italiani: parliamo di Alessandro Castiglione, cardiochirurgo di fama mondiale il quale, grazie alle sue capacità e all'esperienza maturata in ambito cardiochirurgico, è diventato una vera e propria eccellenza in campo medico. Scopriamo qualche informazione in più sul medico che ha operato al cuore Silvio Berlusconi

Chi è Alessandro Castiglioni?

Alessandro Castiglioni è un cardiochirurgo. Nato in Basilicata, la sua fama è balzata agli onori della cronaca quando ha operato Silvio Berlusconi, al fine di sostituirgli la valvola aortica con conseguente inserimento di una protesi biologica.

Ad aiutarlo in questa importante e delicata operazione al cuore del leader di Forza Italia - a quattro mani - al tempo ci fu anche il professore Ottavio Alfieri.

Alessandro Castiglioni, qualche curiosità sul medico

Come si può apprendere dal sito hsr.it, il professore Alessandro Castiglioni ha eseguito più di 6.000 interventi chirurgici ed è specializzato, in particolare, in interventi riparativi e sostitutivi della valvola mitrale. 

Ha redatto oltre 70 pubblicazioni che sono state pubblicate sia in riviste nazionali che di respiro internazionali in ambito cardiochirurgo e cardiologico. 

Vista la sua immensa esperienza e professionalità, ha presenziato a più di 100 congressi nostrani e stranieri in materia di cardiochirurgia e cardiologia interventistica. 

In merito alla sostituzione della valvolare aortica ha contribuito alla realizzazione e all’applicazione della mini circolazione extracorporea. Infine, è anche la persona che si cela dietro l’invenzione di un sistema - registrato e brevettato, per impianti Trans-Apicale e Trans-Femorale di una protesi in posizione mitraglia.

Per l'intervento effettuato a Silvio Berlusconi, il luminare ha ricevuto una certa pressione mediatica e giornalista - visto che operava uno dei politici italiani più conosciuti e leader del partito di centro-destra, Forza Italia

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/buonaseradott/status/969677398378799105