Alessandro Quarta, ecco qualche curiosità sul doppiatore di Topolino

Ecco qualche curiosità su Alessandro Quarta, apprezzato doppiatore e attore italiano.

Doppiatore, cantante ed esperto di musica medievale: parliamo di Alessandro Quarta, talentuoso doppiatore italiano, premiata voce di Topolino, amato personaggio della Disney, per il quale ha ricevuto diversi premi. Scopriamo qualche curiosità sull'attore e doppiatore romano. 

Chi è Alessandro Quarta?

Alessandro Quarta è un attore, doppiatore e direttore di doppiaggio. Nasce a Roma, il 17 maggio 1970, sotto il segno del Toro. 

Sin da piccolissimo, inizia a muovere i primi passi nel mondo del spettacolo: infatti, a soli 6 anni inizia a svolgere la propria attività di attore teatrale.

Dopo varie esperienze sul palcoscenico, inizia ad appassionarsi al mondo del doppiaggio, diventando uno dei doppiatori più talentuosi e richiesti. Per migliorare ulteriormente, nel 1988 comincia a studiare musica e canto, diventando un professionista anche in questi campi. 

Alessandro Quarta, qualche curiosità sul doppiatore

Forse non tutti sano che Alessandro Quarta è doppiatore ufficiale di Topolino, amatissimo personaggio Disney, dal 1995. Grazie a questo doppiaggio, Alessandro riceve il Premio Speciale Mickey 90 - Voce ufficiale di Topolino da Walt Disney Company proprio in occasione del 90° compleanno del personaggio. Non solo: è stato insignito del premio Voce d’O miglior Voce Cartoon 2018

Come dicevamo, ha portato avanti anche studi di stampo musicale e canoro, focalizzandosi su repertori medievali, con seminari di filologia musicale e paleografia. Ha fondato, nel 2006, Quarta Dimensione, gruppo per il quale redige composizioni inedite, portando avanti co spettacoli teatrali e concerti. 

Tanti sono i film che ha doppiato nel corso della sua carriera. Tra i vari attori doppiati, ci sono Ethan Hawke, Jeremy Renner, Ed Helms, Peter Sarsgaard, Mark Wahlberg, Paul Rudd, Casey Affleck, Stephen Graham, Ben Foster, Gabriel Mann, Zach Braff, Cillian Murphy, Sean Bridgers, James Badge Dale, Lenny Kravitz, John Hawkes, Matthew Goode, Rafe Spall, Andrew Scott, Chris O’Dowd e tanti altri attori ancora.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/arotronart/status/604386200946794496