Alessio Figalli, Nobel della matematica. Ecco chi è

Dopo 44 anni un italiano vince il Nobel per la matematica: Alessio Figalli, giovane romano, ha vinto la medaglia Fields

Orecchie grandi, occhi curiosi che scrutano il mondo da dietro un paio di occhiali e uan forte passione per la matematica: ecco chi è Alessio Figalli, giovane ragazzo romano che ha vinto la medaglia Fields, che è uno dei massimi riconoscimenti, a livello mondiale, nell'ambito della matematica. Da anni, infatti, Alessio Figalli lavora proprio nel settore della ricerca diventando all'età di 27 anni già professore ordinario ad Austin, presso l'Università del Texas. Insomma Alessio Figalli è da considerare, a tutti gli effetti, un vero e proprio genio della matematica. 

Chi è Alessio Figalli

Classe 1984, Alessio Figalli è originario di Roma dov'è nato il 2 aprile. Fin da piccolo è sempre stato un vero e proprio appassionato della matematica, anche se subito dopo le scuole medie ha deciso di iscriversi presso il liceo classico, e non lo scientifico come tutti si sarebbero aspettati. Doti sorprendenti quelle di Alessio, che in meno di quattro anni è riuscito anche a laurearsi presso la Scuola Normale di Pisa, battendo un vero e proprio record, dal momento che da prassi ci vorrebbero cinque anni per concludere il ciclo di studi. 

Alessio Figalli: vita privata


Della vita privata di Alessio Figalli non abbiamo tantissime informazioni, dal momento che il giovane romano vuole che si parli di lui per le sue prodezze in ambito professionale. Sul suo profilo Facebook, però, ha la foto profilo in compagnia di una bellissima ragazza che sicuramente è la sua fidanzata, anche se non sappiamo di chi si possa trattare, nè di come i due si siano conosciuti. 

Alessio Figalli: Nobel della matematica

Alessio Figalli subito dopo aver completato il percorso di studi, all'età di 23 anni ha deciso di proseguire il percorso accademico tramite un dottorato di ricerca che ha concluso in un anno, durante il quale è stato anche presso l'università di Lione. Successivamente, proprio a Parigi gli è stata offerta una cattedra e nel 2009 è volato oltreoceano, precisamente in Texas, dov'è diventato professore ordinario.

Un'esperienza che gli ha regalato tanto e che nel 2016 l'ha portato a trasferirsi a Zurigo dove insegna. Il Nobel, per Alessio Figalli, è arrivato per le sue ricerche sulla teoria del trasporto ottimale, ossia sul modo più economico per trasportare gli oggetti da un luogo all'altro. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/alessio.figalli