Alioune Dioufe, senegalese di nascita ma che da ben cinque anni vive a Cevidale in provincia di Udine, è il nuovo Mister Friuli 2017, eletto tra polemiche e pochi consensi
Il nome di Alioune Diouf nelle ultime settimane è finito sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani nazionali e non solo, il motivo è presto spiegato Diouf, ragazzo di soli 18 anni ha vinto la corona di Mister Friuli Venezia Giulia e non ci sarebbe alcunché di strano se non fosse che Alioune è d'origine senegalese. In tantissimi, infatti, si sono un po' irrigiditi alla notizia che un ragazzo d'origine senegalese si fosse aggiudicato la fascia di più bello del Friuli, ma come ha lui stesso spiegato nel salotto di Pomeriggio 5, davanti alle telecamere di Barbara D'Urso: «Nel regolamento del concorso non c'è scritto da nessuna parte che uno straniero non possa partecipare». Tra ironia e post al vetriolo, proprio sul web si è consumata la vicenda che ha visto coinvolto Alioune Diouf, in molti infatti hanno duramente criticato la scelta dell'Astol Models, l'agenzia che ha organizzato l'evento, mentre altri si sorprendono come ancora nel 2017 si possa fare una distinzione di persone dal colore della pelle.
Chi è Alioune Diouf
Classe 1999, Alioune Diouf è nato in Senegal anche se da cinque anni vive ormai a Cividale, in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia. In Italia, inoltre, Alioune con il suo 1,98 centimetri d'altezza gioca a basket nelle fila della Virtus Feletto, squadra di serie C Silver e inoltre ha anche giocato con la Apu Gsa tra gli under 20. Oltre a conoscere l'italiano, inoltre, Alioune Diouf ha imparato anche il dialetto friuliano, sinonimo del fatto che Diouf in questi cinque anni si è integrato perfettamente con la comunità friuliana.
Alioune Diouf: carriera
Da quando si è aggiudicato la fascia di Mister Friuli, Alioune Diouf si è dovuto scontrare con tantissime persone che l'hanno accusato, la sua unica colpa sarebbe stata quella di aver deciso di prendere parte a un concorso di bellezza, anche se qualcuno con toni meno perentorio ha precisato che la colpa non è di Diouf che gli ha permesso di partecipare, insomma un piccolo contentino che però ha fatto sì che Alioune decidesse di non voler più leggere nulla di quanto venga detto su di lui per evitare di restarci male. Prosegue, però, con i suoi sogni e le sue ambizioni che sono quelle di portare avanti gli studi di termoidraulica e contemporaneamente non solo vorrebbe continuare la sua carriera nel mondo del basket ma anche iniziarne una nel mondo della moda.
Fonte foto: https://youtu.be/n2mwcvBADdA