La passione per il calcio e quella per l'equitazione: scopri alcune curiosità su Amadeus

Amadeus è il conduttore tv più amato dagli italiani; ha all'attivo molti programmi tv, seguitissimi, e ha una moglie di nome Giovanna.

Ironico, divertente e con un occhio attento a individuare talenti: ecco chi è Amadeus, uno dei conduttori italiani più amati dal pubblico che è diventato un vero e proprio punto di riferimento del prime time di Raiuno con i suoi quiz a premi. Mai una sbavatura o una frase fuori posto, Amadeus, che anche con i colleghi ha sempre avuto un bellissimo rapporto, è stato per anni al timone de L'Eredità, dal 2002 al 2006 per passare poi ad altri progetti televisivi. Oltre alla passione per la tv, però, Amadeus ha sempre amato molto anche la radio, possiamo definirlo il suo primo amore, dal momento che per lui tutto è nato da lì. 

Chi è Amadeus

Classe 1962, all'anagrafe il suo nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani, anche se per tutti è semplicemente Amadeus, ed è originario di Ravenna, dov'è nato il 4 settembre sotto il segno della Vergine. Nonostante sia nato in Emilia Romagna, però, Amadeus ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Verona dove i genitori, originari di Palermo, si sono trasferiti per lavoro.

Forse non tutti lo sanno ma Amadeus discende da una famiglia di cavallerizzi e proprio da loro ha  ereditato la passione per l'equitazione, anche se poi ha scelto di fare altro nella vita e di non seguire la strada di mamma Antonella e papà Corrado. A cambiare la vita di Amadeus è stato l'incontro, inaspettato, con Claudio Cecchetto che riconosce in lui un talento e decide di portarlo a Radio Deejay

Amadeus e Giovanna Civitillo

Tutti sanno dell'amore che Amadeus nutre nei confronti di sua moglie Giovanna Civitillo, sposata in seconde nozze il cui amore è nato, in modo spontaneo, proprio sul piccolo schermo durante la trasmissione in cui entrambi hanno lavorato: L'Eredità. I due, inoltre, sono diventati anche genitori di un bellissimo figlio che hanno deciso di chiamare Josè Alberto. Prima di convolare a nozze con Giovanna, però, Amadeus era già stato sposato con Marisa di Martino, nel 1993, da cui era nata Alice. Amadeus e Marisa hanno divorziato nel 2007. 

8 curiosità su Amadeus

1) È alto 183 centimetri
2) Ha svolto il militare a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli
3) Ha lavorato per anni come disc jockey
4) Ha sempre ammesso di essere una persona molto paziente
5) Su Instagram è seguitissimo
6) Durante una puntata de L'Eredità ha cacciato fuori dallo studio un concorrente dopo aver appurato che non prendesse sul serio il programma
7) Ama tantissimo il calcio ed è un tifoso dell'Inter
8) Ha scelto di chiamare il figlio Josè come l'ex allenatore dell'Inter, Mourinho