Amara: una vita passata a comporre per altri. Ecco chi è

Amara, cantautrice che ha preso parte anche all'edizione 2005 di Amici di Maria De Filippi, ama profondamente scrivere e cantare

Amara, ex cantante del talent di Amici di Maria De Filippi sbarca sul palco del Wind Summer Festival, l'evento musicale condotto da Alessia Marcuzzi, Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis. Molti la ricorderanno la giovane cantautrice tra i banchi della scuola di Cinecittà, era il 2005 infatti quando Amara, all'epoca Erika Mineo, conquistò un banco nel talent di canale 5. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Amara.

Chi è Amara

Classe 1984, Amara è nata a Prato e ben presto comincia ad appassionarsi non solo alla musica ma anche alla composizione. Ben presto capisce che la musica non solo è la sua più grande passione ma anche la sua strada e così nel 2005, all'età di 21 anni, decide di prendere parte alla scuola di Amici di Maria De Filippi riuscendo anche ad arrivare alla fase dinale del programma. Amara, però, fu tra le prime ad essere eliminate ma questo le dà l'opportunità di esibirsi su palchi ancora più importanti. 

Amara e la carriera

Subito dopo l'esperienza nella scuola di Amici, Amara prende parte per ben due anni consecutivi a SanremoLab. Sia nel 2008 che nel 2009, Amara, riesce ad arrivare tra gli otto vincitori della manifestazione. Successivamente prende parte anche alla XV edizione del Premio Lunezia e vince nella categorie delle Nuove Proposte con il brano dal titolo Mani. La più grande gratificazione di Amara arriva nel settembre del 2010 quando Mogol le dà una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano dopo la vittoria di un festival dedicato ai giovani cantautori. Proprio qui comincia a collaborare con alcuni artisti come Cheope e Giuseppe Anastasi. Nel 2012, invece, a sceglierla è il canale MTV come artista della settimana. 

Amara e il palco di Sanremo

Nel 2014 Amara riprova ad andare a Sanremo e vince l'Area Sanremo e così si è potuta esibire durante la 65esima edizione con il brano Credo. Sempre in quell'anno esce anche il suo brano d'esordio dal titolo Donna Libera che in pochissimo tempo raggiunge la ventesima posizione dei dischi più venduti in Italia. Amara ha anche collaborato alla scrittura del brano Per questo paese inciso da Emma Marrone e contenuto nell'album Adesso. Nel 2016, invece, scrive le parole di Hai una vita ancora cantato da Ornella Vanoni & Ghost  e firma anche tre brani di Loredana Errore. Molti non lo sanno ma Amara è anche l'autrice del brano Che sia benedetta cantato da Ornella Vanoni sul palco del Festival di Sanremo. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/AmaraMusicOfficial/