Andrea Bocelli: luci e ombre del tenore italiano più famoso al mondo

Andrea Bocelli è uno dei tenori italiani più famosi e apprezzati al mondo. Ecco tutto quello che devi sapere su di lui.

Andrea Bocelli è uno degli artisti italiani più apprezzati nel mondo. Durante la sua lunghissima carriera, infatti, ha inciso diverse opere e ben 15 album tra musica pop e classica. Inoltre, la vita di Andrea Bocelli è stata anche portata sul grande schermo, La musica del silenzio, anche se nel film diretto da Michael Radford, il protagonista si chiama Amos Bardi ed è stato interpretato da Toby Sebastian. Bocelli il 22 settembre 2018 compie 60 anni. Per l'occasione scopriamo tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Chi è Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è nato a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958 (Vergine), da una famiglia di origini contadine. I genitori, infatti, erano proprietari di un'azienda agricola e si occupavano di produzione e commercio di macchine agricole. Bocelli è nato con un glaucoma congenito che l'ha fatto essere ipovedente fin dalla nascita. All'età di 6 anni, inoltre, è stato mandato in collegio a Reggio Emilia e proprio qui ha imparato il linguaggio braille. All'età di 12 anni, Andrea Bocelli ha perso completamente la vista per via di una pallonata, che l'ha colpito in pieno viso, durante una partita di calcio. Prima di intraprendere la strada della musica, però, Andrea ha anche lavorato come avvocato per un anno, anche se alla fine ha deciso di lasciare tutto e di dedicarsi alla sua passione.

Andrea Bocelli: carriera

Nel 1993, all'età di 35 anni, Andrea Bocelli ha iniziato ad avere notorietà dopo aver duettato con Zucchero. Dopo di lui ha cantato con altri artisti celebri come John Miles, Marta Sanchez, Helene Segara, Luciano Pavarotti, Jennifer Lopez e tantissimi altri. Un altro successo, inoltre, è stato raggiunto da Andrea Bocelli nel 2010 quando il suo nome è stato inserito sulla Walk of Fame di Hollywood. Nel corso della sua lunga carriera, inoltre, ha avuto l'onore di cantare in teatri importanti non solo in Italia ma anche all'estero. Nel settembre del 2015, inoltre, si è esibito davanti a Papa Francesco in occasione dell'incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia. Spesso posta dei video su Instagram delle sue esibizioni migliori.

Andrea Bocelli: vita privata

All'età di 31 anni, Andrea Bocelli si è sposato per la primissima volta con Enrica Cenzatti da cui ha avuto due figli: Amos e Matteo. Il matrimonio, però, nel 2002 è arrivato al capolinea. Nel 2012, però Andrea Bocelli diviene nuovamente padre di una bambina, Virginia, nata dalla relazione con la compagna Veronica Berti che ha sposato in seconde nozze nel 2014.