Andrea Scanzi: scopri tutte le curiosità sul giornalista e scrittore

Andrea Scanzi ha una vera e propria personalità poliedrica, impegnato su diversi fronti. Dal lavoro di scrittore a quella di giornalista a conduttore tv.

Occhi color cielo, voce affabile e un aspetto che mette a proprio agio: ecco chi è Andrea Scanzi, scrittore e giornalista tv, nonché autore di diversi libri che sono diventati dei veri e propri vademecum per molti. Come ad esempio il libro dal titolo “Non è tempo per noi”, in cui affronta in maniera approfondita la condizione in cui vivono, oggi, i quarantenni in Italia. Con eleganza e una certa dose di savoir faire, Andrea Scanzi è riuscito a conquistare la fiducia anche degli ultimi detrattori.

Chi è Andrea Scanzi

Classe 1974, Andrea Scanzi è nato ad Arezzo, in Toscana, il 6 maggio sotto il segno del Toro. Fin da piccolo è sempre stato un ragazzino studioso e appassionato della lettura, proprio per questo dopo il liceo ha scelto di proseguire gli studi iscrivendosi, e laureandosi, in Lettere all’Università di Siena.

Nel 1997 ha deciso di intraprendere la carriera da giornalista, e dopo articoli scritti per il giornale universitario, è approdato a Il Manifesto e da lì ha cambiato diversi giornali ed editori fino a Donna Moderna, Grazia, apponendo la sua firma su La Stampa. Il settore che ha scelto è sempre stato quello legato alla cultura e agli spettacoli, ma si è occupato anche di sport, cronaca, politica e articoli di costume. 

Andrea Scanzi: vita privata

Andrea Scanzi è sposato o fidanzato? In realtà non lo sappiamo, dal momento che lo scrittore non ha mai amato parlare della sua vita sentimentale. Anche sulla sua pagina Facebook, infatti, non ci sono foto che possano far capire che il suo cuore sia impegnato. Il giornalista, infatti, sembra essere concentrato esclusivamente sulla propria carriera. 

8 curiosità su Andrea Scanzi

1) Non possiede un account Instagram
2) Ha una vera e propria passione per i vini tanto da aver conseguito l’attestato da sommelier
3) Scanzi è anche un assaggiatore ufficiale di formaggi
4) Ha ammesso di essere vegetariano, quasi vegano
5) Ha scritto diversi libri ed è stato tra i precursori della letteratura sportiva
6) Nessuno lo sa ma, una sua foto, è diventata la copertina di un album di Gaber 
7) Ama gli animali e ha ammesso di possedere due labrador
8) Per sua stessa ammissione ha un grandissimo ‘ego’