Anthony Bourdain, da lavapiatti è diventato Executive Chef di un noto ristorante a New York. Ma il successo l'ha raggiunto anche come scrittore
Capelli sale e pepe, sorriso sempre stampato in faccia e un amore per la cucina che vinceva su ogni cosa: ecco chi è Anthony Bourdain, chef americano di fama mondiale nonché compagno dell'attrice italiana Asia Argento morto all'età di 61 anni. Inoltre Bourdain era anche l'executive chef della Brasserie Les Halles, un ristorante improntato sulla tipica cucina parigina che offre ai propri ospiti l'idea di essere lontani dal caos e dalle luci di New York e li fa immergere, grazie a un mix di sapori e odori, nella tipica aria parigini. Seguitissimo sui social, in special modo su Instagram dove vantava oltre un milione di followers, Anthony ha sempre mostrato uno spirito coraggioso e avventuroso.
Anthony Bourdain: biografia
Classe 1956, Anthony Bourdain era originario di New York città che non solo gli ha dato i natali ma che l'aveva anche supportato quando decise di rivoluzionare la sua intera vita e di assecondare la sua passione per la cucina. Dopo una laurea conseguita presso la prestigiosa scuola di cucina in America, la CIA, Culinary Institute of America, inolte, Anthony Bourdain cominciò la sua carriera da chef tra ricette innovative e sperimentazione diventando in pochissimo tempo un vero e proprio punto di riferimento.
Anthony Bourdain: lo chef che faceva il lavapiatti
Il successo che Bourdain ha tanto cercato di raggiungere, però, non è arrivato subito ma anzi l'ex compagno di Asia Argento ha dovuto faticare, e non poco, per ottenerlo. Prima di diventare un executive chef, infatti, Anthony è partito dal basso, era un semplice lavapiatti con il sogno, nella testa e fra le mani, di diventare un giorno uno chef conosciuto in tutto il mondo. Dopo essere stato un lavapiatti è diventato un commis fino a quando per lui non si sono cominciate ad aprire le porte di famosi ristoranti newyorkesi. Il successo mediatico, invece, per Anthony è arrivato dopo quando decise di scrivere un libro, dal titolo Kitchen Confidential, in cui racconta le avventure gastronomiche tra le strade di New York. Nel 1999, inoltre, ha anche preso parte al suo primissimo programma televisivo, in cui visitiva le cucine di tutto il mondo.
Anthony Bourdain e Asia Argento
Prima di diventare il fidanzato di Asia Argento, la cui storia d'amore è iniziata solo nel 2017 nonostante una differenza d'età di ben 18 anni, Anthony Bourdain è stato sposato per ben 20 anni con Nancy Putkoski. Il matrimonio tra i due è andato a gonfie vele fino a quando non hanno deciso di separarsi. Nel 2004, inoltre, Bourdain è convolato di nuovo a nozze con Ottavia Busia, anche lei appartenente al mondo della ristorazione. Con Ottavia, inoltre, lo chef è diventato anche papà di una bambina di nome Ariane. L'amore e il matrimonio, però, tra i due è finito nel 2016, dopo ben 9 anni.
4 ccuriosità su Anthony Bourdain
1) Forse molti non lo ricorderanno ma Anthony Bourdain ha preso parte al film di Paolo Sorrentino, La grande bellezza
2) Anthony Bourdain è stato giudice al programma di cucina Top Chef
3) Oltre ai libri di cucina ha anche scritto dei romanzi
4) Bourdain, inoltre, ha ammesso che c'è una cosa che non gli è piaciuto assaggiare: lo squalo fermentato in Islanda
Fonte foto: https://www.facebook.com/AnthonyBourdain/