Un vitalizio di 50 milioni di lire e la voglia di diventare fashion designer: ecco chi è Antonio D'Amico

Antonio D'Amico, compagno di Gianni Versace, per 15 anni è stato accanto a uno degli stilisti italiani più importanti al mondo

L'amore per il mondo della moda e ancora di più per lui, Gianni Versace, colui per il quale ha fatto e sopportato di tutto: ecco chi è Antonio D'Amico, compagno dello stilista italiano ucciso nella sua casa di Miami Beach. Antonio, infatti, è stato colui che ha provato a prestargli il primo soccorso subito dopo lo sparo partito per mano di Andrew Cunanan, e da quel momento è come se la sua vita fosse rimasta sospesa. 

Chi è Antonio D'Amico 

Classe 1959, Antonio D'Amico è originario della Puglia anche se nella terra del “sole, del mare e del vento” possiamo dire che ci sia solo nato dal momento che all'età di 2 anni si è trasferito con la mamma a vivere a Milano dopo che lei e il padre si erano separati. Un altro avvenimento sconvolgente, però, lo segna per tutta la sua vita: la sorella minore di Antonio D'Amico, Maria, soffriva di una malattia cardiaca congenita. Un giorno, in preda a un attacco, all'età di 16 anni è morta proprio davanti a lui, lasciando Antonio con un vuoto dentro incolmabile. Quelli erano per lui anche gli anni della formazione e delle scelte che l'hanno portato, dopo aver frequentato il collegio a Como, a scegliere il mondo della moda, poiché grande appassionato di moda. 

Antonio D'Amico e Gianni Versace

Antonio D'Amico, stilista d'origini pugliese, ha trovato l'amore della sua vita in Gianni Versace all'età di 23 anni. All'epoca D'Amico lavorava come modello anche se la sua aspirazione era quella di diventare un fashion designer quando lo stilista Gianni Versace non è entrato a far parte della sua vita, cambiandogliela totalmente. I due, inoltre, sono stati insieme per ben 15 anni fino a quando Gianni non è stato ucciso nella sua villa di Miami Beach. Prima che il sogno di una vita insieme fosse infranto, inoltre, Antonio e Gianni hanno lavorato insieme anche per la linea sportiva del brand proprio di Versace. 

3 curiosità su Antonio D'Amico

1) Antonio D'Amico percepisce un vitalizio mensile di 50 milioni di lire
2) Gianni Versace, facendo testamento, ha lasciato scritto che Antonio può usufruire delle sue case di Milano, Miami e New York
3) Antonio enon hanno mai avuto un rapporto idialliaco, si stimano ma  non si frequentano