Arisa: tutta la forza dell'eccentricità

Arisa è una cantante, famosa per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo e per averlo vinto nel 2014 con il brano Controvento. Scopriamo insieme chi è!

Arisa è una vera istituzione nel panorama musicale italiano, soprattutto quando si avvicina Sanremo, di cui lei è stata vincitrice in due occasioni: nel 2009 nella sezione Giovani Proposte, e nel 2014 con i Big. Ma il successo per la cantante è arrivato dopo molti sacrifici e tanta applicazione nella cosa che le piace di più fare: cantare. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Chi è Arisa: a Sanremo con Sincerità

Il vero nome di Arisa è Rosalba Pippa, che però ha scelto di usare uno pseudonimo che altro non è che l’unione di tutte le iniziali della sua famiglia: il padre, la madre e le due sorelle. Eccentrica e fuori dagli schemi Arisa si è presentata al grande pubblico con l’intramontabile canzone Sincerità, arrivata sul palco dell’Ariston di Sanremo con occhiali neri e una salopette di jeans. Ma andiamo a ritroso un po’ nel tempo e scopriamo che Arisa è nata a Genova, anche se poi la sua famiglia si è trasferita a Pignola una piccola frazione in provincia di Potenza. All’età di 4 anni ha partecipato al primissimo concorso canoro in cui ha cantato la celebre canzone di Gianni Morandi: Fatti mandare dalla mamma.

Gli studi di Arisa

Arisa anche se sembra una cantante quasi improvvisata così non è: studiando Mariah Carey e Celin Dion ha imparato a usare bene il diaframma. E così dalla cameretta di casa sua ha iniziato a esibirsi su palcoscenici sempre più importanti finché nel 2009 non ha calcato quello del Festival di Sanremo. Quattro sono state le volte che Arisa, per il momento, è tornata a calcare le tavole del palco dell’Ariston, ultima in ordine di tempo con il brano Controvento nel 2014,in cui ha anche vinto. La quinta è quella del 2019.

Arisa e l’hobby della pittura

Oltre che cantare, Arisa ha anche un’altra grande passione che è quella della pittura. La cantante potentina, infatti, ha preso casa a Milano, un appartamento di 60 metri quadri in cui spesso si diletta a dipingere le sue creazioni. Su Instagram ha centinaia di migliaia di follower e spesso vedono anche le sue opere.

Arisa: la vita privata

Arisa ha avuto un fidanzato storico: Giuseppe Anastasi, nonché anche suo attuale autore di testi che l’hanno resa celebre. L’amore però tra i due è finito anche se continua il rapporto professionale. Adesso Arisa è di nuovo felice con Lorenzo Zambelli, nonché suo manager: pare che se la cantante abbia preso casa a Milano sia stato proprio per lui.