Asia Argento: l'attrice italiana dalla vita dolorosa

Asia Argento, camaleontica attrice italiana, è sempre in lotta contro il sessismo imperante e le ingiustizie.

Camaleontica, un animo borderline e la forza e il coraggio di mille uomini: ecco chi è Asia Argento, famosa attrice italiana nonché figlia del noto regista di film horror Dario Argento, con cui in più di un'occasione ha anche collaborato. L'Argento, arguta e mai banale, nella sua lunghissima carriera ha vinto ben due David di Donatello (1994 e 1996) nella categoria come miglior attrice protagonista. A tenere banco, inoltre, negli anni passati è stata la sua storia d'amore con l'ex frontman dei Bluvertigo Morgan, alias Marco Castoldi con cui Asia ha avuto anche una figlia di nome Anna Lou.

Chi è Asia Argento 

Classe 1975, Asia Argento è originaria di Roma, dov'è nata il 20 settembre (Vergine). All'anagrafe, però, il suo nome per esteso è Aria Maria Vittoria Rossa Argento, anche se in realtà i genitori avrebbero voluto registrarla semplicemente come Asia, ma all'epoca non si poteva dare ai bambini i nomi legati a luoghi geografici.

Anche se il padre di Asia è quello più noto, anche la mamma è un'attrice, Daria Nicolodi e proprio dai suoi genitori l'Argento ha ereditato la passione per il mondo della recitazione, diventando ben presto una baby attrice e arrivando all'età di 42 anni ad avere un background e un curriculum di tutto rispetto. Non tutti lo sanno ma Asia, ha anche un fratello Fiore e aveva anche una sorella, Anna, morta però nel 1994 a causa di un incidente stradale in motorino.

Asia Argento è una donna molto forte, ama i tatuaggi e pratica la boxe.

La carriera di Asia Argento

I primi passi, Asia li ha mossi quando era piccolissima. É stata un'attrice bambina, all'età di 9 anni ha recitato nella sua primissima pellicola, Il ritorno di Guerriero. Ha preso parte anche a due film del padre: Demoni 2..L'incubo ritorna e La chiesa. Tantissimi, però, sono i film di successo in cui ha recitato Asia: da Il fantasma dell'Opera a Love Bites – Il morso dell'alba, dalla pellicola internazionale xXx a Maria Antoniette di Sofia Coppola e tantissimi altri. 

Asia Argento: la figlia Anna Lou avuta da Morgan

Una delle relazioni più chiacchierate di Asia Argento è stata quella con Morgan, l'ex cantante dei Bluvertigo con cui è diventata anche mamma di una bambina, di nome Anna Lou che anche lei, in seguito, ha intrapreso la carriera d'attrice nella pellicola Incompresa.

Nel 2008, invece, la Argento è convolata a nozze il regista Michele Civetta diventando mamma per la seconda volta di un maschietto: Nicola Giovanni. I figli di Asia, seppur nati da relazioni differenti, hanno un ottimo rapporto. Il matrimonio tra l'Argento e Civetta, però, non è durato tantissimo e dopo 4 anni, nel 2012 la coppia si è separata.

Asia Argento e Anthony Bourdain: la morte li ha divisi

Fino al 2018 Asia è stata fidanzata con lo chef giramondo Anthony Bourdain, fino a quando quest'ultimo è morto suicida l'8 giugno 2018. Ecco il tweet di Asia dopo la tragedia:

pic.twitter.com/dB1s994Znf

— Asia Argento (@AsiaArgento) June 8, 2018

Asia Argento e Weinstein: lo scandalo e il movimento MeToo 

Asia Argento, ad ottobre 2017, è entrata a far parte di un'inchiesta del New York Times contro il produttore americano Harvey Weinstein, per molestie sessuali. La stessa Argento, infatti, in diversi salotti televisivi ha denunciato questa cosa ammettendo di aver subito molestie da parte dell'uomo nel 1997. Inolte Asia ha anche ammesso di essere stata molestata, quando aveva 16 anni, da un attore e regista italiano anche se non ha mai fatto il nome.

Insieme a Rose McGowan ha dato poi vita al movimento di protesta MeToo, per convincere le donne a parlare e a denunciare le molestie subite. 

Asia Argento e Jimmy Bennett: le accuse di molestia e l'addio a X Factor

Nell'estate del 2018 altro scandalo, stavolta con Asia Argento direttamente coinvolta e accusata. Secondo la stampa americana Asia Argento e Jimmy Bennett avrebbero avuto rapporti quando ancora l'attore era minorenne. Non solo, visto che l'articolo denuncia riporta anche la notizia del pagamento da parte di Asia di una cifra a titolo di indennizzo per Bennett. Cifra che secondo le accuse sarebbe servita ad evitare l'esplosione di uno scandalo. 

Pochi giorni dopo l'articolo, gli sms in cui Asia Argento ammette di aver avuto rapporti col giovane quando ancora era minorenne finiscono non solo alla polizia ma anche sui giornali. A diffonderli è Rain Dove, compagna di Rose McGowan, con la quale la Argento si era sfogata. 

Accuse che costano anche la tv all'attrice: Asia Argento a X Factor avrebbe dovuto essere giudice dell'edizione 2018 (sarà presente solo nelle prime puntate precedentemente registrate) ma Sky dopo il polverone ha scelto di sostituirla per i live.

Asia Argento e Fabrizio Corona

A fine 2018, in pieno grande Fratello Vip tra le mille apparizioni televisive molto discusse di Fabrizio Corona, Asia viene fotografata sotto casa del re dei paparazzi incappucciata mentre lo bacia. Tra mille dubbi e polemiche, le interviste e dichiarazioni di lui fanno scoop e passando da una rivista all'altra e da un programma all'altro, lei si dichiara innamorata ma la loro storia dura veramente poco, 1 mese appena e finirà via social, lei lo lascerà su Instagram dopo averlo visto appena 4 volte.

Sempre sottoposta a mille critiche e a commenti degli haters davvero pesanti decide il 2 gennaio 2019 di chiudere il suo profilo Twitter ma di lasciare aperto il profilo Instagram.