Da commessa a stakanovista della tv: ecco chi è Barbara Palombelli

Barbara Palombelli, conduttrice di Forum e moglie di Francesco Rutelli, è una vera e propria stakanovista del piccolo schermo.

Pacata, affabile e dai tratti materni: ecco chi è Barbara Palombelli giornalista e conduttrice tv, definita da tanti una vera e propria stakanovista dal momento che è in onda per ben 21 ore alla settimana battendo di gran lunga alcune delle sue colleghe come Barbara D'Urso, Federica Panicucci e Cristina Parodi. Dal 2013, inoltre, Barbara Palombelli è alla conduzione di Forum, programma di Rete 4 ma che dal 2015 è passato sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5, subentrata alla storica Rita Dalla Chiesa

Chi è Barbara Palombelli

Classe 1953, Barbara Palombelli è originaria di Roma dove è nata il 19 ottobre. Nata in una famiglia con altri tre fratelli, fin da quando era piccola la Palombelli ha avuto sempre delle molteplici passioni. Oltre a quella per il giornalismo, e per il mondo dello spettacolo, inoltre, la Palombelli aveva anche la passione per la danza tanto che all'età di 15 anni ha iniziato a lavorare proprio presso una scuola di danza e successivamente ha lavorato come commessa e poi come responsabile di due negozi di arredamento e opere d'arte. 

Barbara Palombelli: Forum su Rete 4 e la carriera

Contestualmente ai lavoretti svolti, inoltre, Barbara Palombelli ha avuto anche la possibilità di continuare gli studi e così si è laureata in Antropologia. Subito dopo ebbe la fortuna di cominciare a lavorare in Rai e il suo primo impiego fu proprio a Radio 2, collaborando nella redazione della rubrica Sala F. Ben presto, però, Barbara Palombelli ha avuto la fortuna di lavorare presso L'Europe diventando, nel 1980, giornalista parlamentare del settimanale.

Tra le varie collaborazioni, Barbara Palombelli è stata per tre anni a Il Giornale, diretto da Indro Montanelli, e dal 1986 al 1988 è stata anche vicecaporedattore di Panorama sotto al direzione di Claudio Rinaldi. Da Repubblica al Corriere della Sera, Barbara Palombelli ha avuto la possibilità di porre la sua firma su diverse testate nazionali. In tv la Palombelli ha collaborato a diversi programmi come Domenica In, Samarcanda, 28 minuti e ancora Otto e mezzo, Matrix, Pomeriggio Cinque e Mattino Cinque e inoltre è stata anche opinionista, per diverse edizioni di Quarto grado. Nel 2018 è diventata uno dei personaggi di punta della nuova Rete 4, conducendo sempre Forum e anche il nuovo talk Stasera Italia.

Barbara Palombelli: i figli e la vita privata

Barbara Palombelli è sposata con il politico Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma. I due si sono sposati nel 1982 e hanno anche avuto un figlio Giorgio Rutelli e successivamente ne hanno adottati altri tre: Serena, Francisco e Monica.