516 presenze in serie A e tutte con la maglia dell'Inter: ecco chi è Beppe Bergomi

Beppe Bergomi, icona del calcio italiano, è uno degli esempi positivi di uno sport sano e pulito

Per tutti è una vera e propria icona del calcio italiano, per altri è stato uno dei difensori più forti della storia: ecco chi è Giuseppe Raffaele Bergomi, che tutti però conoscono con il diminutivo di Beppe, che per anni ha militato nelle fila dell'Inter, dal suo esordio in serie A avvenuto nel lontano 1979 fino all'addio al campo erboso nella stagione 1998 – 1999 dopo ben 519 presenze. Beppe Bergomi, anche quando ha detto addio al calcio giocato, però, ha continuato a lavorare come allenatore. Bergomi, però, è anche un opinionista e commentatore tecnico e spesso affianca il giornalista sportivo Fabio Caressa, con cui fa coppia fissa. Bergomi, che è stato ospite a Che tempo che fa, ha parlato con il conduttore non solo della sua carriera ma anche della sua vita privata. 

Chi è Beppe Bergomi

Classe 1963, Beppe Bergomi è nato il 22 dicembre a Milano. La sua grande passione per il mondo del calcio è sempre stata intrinseca in sé, anche se un brutto episodio lo colpiì quando era poco più che un ragazzo. All'età di 16 anni, infatti, mentre si trovata in ritiro a Lipsia con la nazionale giovanile, la famiglia Bergomi subì un gravissimo lutto con la morte del padre e da quel momento Beppe decise di prendersi cura della sua famiglia, non rinunciando al calcio.

Beppe Bergomi: tecnica e dedizione

Si dice che il calcio va giocato prima con la testa e poi con i piedi, un insegnamento che Bergomi non ha mai dimenticato che ha applicato partita dopo partita. Nel ruolo di terzino destro, Beppe Bergomi nella sua carriera ha dato filo da torcere a tantissimi giocatori italiani e non che ancora oggi ricordano le sue prodezze in campo. 

Beppe Bergomi: vita privata

Della vita privata di Beppe Bergomi si sanno, davvero, le cose basilari ossia che è sposato e che la moglie si chiama Daniela Bergomi, con cui l'ex calciatore e attuale allenatore e opinionista sportivo ha avuto anche due figli: Andrea e Sara. Proprio la figlia Sara, bellissima tanto che in molti pensano che faccia la modella, in realtà da sola cerca di costruirsi un futuro proprio nel mondo del giornalismo. 

5 curiosità su Beppe Bergomi

1) A soli 18 anni Gianpiero Marini lo soprannominò Zio
2) Beppe Bergomi e Fabio Caressa hanno prestato la loro voce a diverse ediziono del videogioco Fifa
3) Beppe Bergomi è il calciatore italiano con più vittorie finali in Coppa Uefa
4) Bergomi è stato il più giovane giocatore ad aver debuttato in prima squadra all'età di 16 anni
5) Primo difensore ad aver segnato una doppietta in nazionale