Bernardo Bertolucci è stato l'unico regista italiano ad aver vinto un'Oscar come miglior regista e non amava che le persone lo chiamassero maestro
L'occhio critico e attento di chi ha passato la maggior parte della sua vita a guardare la vita attraverso l'obiettivo di una macchina da presa: ecco chi era Bernardo Bertolucci, regista e produttore cinematografico italiano, che si è spento all'età di 77 anni il 26 novembre 2018. Dotato di un innato senso estetico, Bernardo Bertolucci definito a ragion veduta un vero e proprio maestro, ha fatto dell'arte e della poesia una delle sue ragioni di vita, vincendo anche un Oscar come miglior regista per la pellicola L'ultimo imperatore. Tra i suoi film di successo ricordiamo anche Ultimo tanto a Parigi, Novecento, Il tè nel deserto e tantissimi altri.
Chi è Bernanrdo Bertolucci
Classe 1941, Bernardo Bertolucci è originario di Parma, Emilia Romagna, dov'è nato il 16 marzo sotto il segno dei Pesci. La passione per il mondo del cinema, inoltre, Bertolucci l'ha ereditata in famiglia e non solo quella, l'amore per l'arte gliel'ha trasmessa papà Attilio, poeta, mentre anche il cugino di Bertolucci era un un regista e stesso mestiere ha deciso di intraprenderlo anche il fratello Giuseppe, scomparso nel 2012.
Prima di giungere al mondo del cinema, però, Bernarndo decise di voler diventare un poeta e così dopo il liceo decise di iscriversi all'università per frequentare il corso di Lettere presso La Sapienza di Roma, anche se tempo dopo capì che non era nelle sue corde e comicia a lavorare nel mondo del cinema dapprima come assistente di Pier Paolo Pasolini, e successivamente come sceneggiatore.
Bernardo Bertolucci: vita privata
Sul set della pellicola l'Accattone, del 1961, Bernardo Bertolucci ha avuto la fortuna di incontrare la donna della sua vita, l'attrice Adriana Asti con cui ha avuto una lunga storia d'amore. Successivamente, nel 1967 Bertolucci convola a nozze per la seconda volta con Maria Paola Maino, con cui però il matrimonio dura solo 5 anni, dopodiché i due decidono di separarsi. Il terzo matrimonio del regista italiano avviene nel 1978 quando incontra Clare Peploe, sceneggiatrice e autrice con cui vivrà una splendida relazione.
9 curiosità su Bernardo Bertolucci
1) È stato l'unico regista italiano ad aver vinto un Oscar come miglior regista
2) Nel 2007 ha vinto il Leone d'oro alla carriera
3) Bertolucci e Pier Paolo Pasolini erano vicini di casa
4) Non aveva un profilo Instagram
5) Era ateo
6) Amava tantissimo Godard
7) Jean Paul Belmondo non accettò la parte da protagonista di Ultimo tanto a Parigi ammettendo che il film fosse osceno
8) Per Bertolucci Marlon Brando è stato l'uomo più famoso del mondo
9) All'inizio la pellicola Novecento aveva la durata di 5 ore