Bruno Venturini, famoso cantante e compositore napoletano, nella sua lunghissima carriera ha ricevuto diverse onorificenze.
Conosciutissimo in tutto il mondo, la sua musica e la sua voce è apprezzata non solo in Italia ma anche all'estero: stiamo parlando di Bruno Venturini, cantante e compositore italiano, che ha iniziato la sua carriera quando c'erano ancora i 78 giri, per poi passare ai 45 e ai comunissimi 33 giri. Un'antologia di successi, quella di Bruno Venturini, che dopo 60 anni di carriera è ancora in auge.
Chi è Bruno Venturini
Classe 1945, Bruno Venturini è originario di Pagani, in provincia di Salerno, dov'è nato il 1° dicembre sotto il segno dello Scorpione. All'anagrafe il suo vero nome è Bonaventura Esposito, ma come spesso accadeva in quegli anni, tra le persone di spettacolo, ha deciso di adottare un soprannome.
Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del canto e le sue prime esibizioni sono state in un mercato rionale di Porta Portese, dove si erano trasferiti a causa di una malattia del papà, con cui lui e il fratello cercavano di attire i clienti per vendere la loro biancheria. I genitori si sono subito resi conto del suo enorme talento e non hanno mai cercato di ostacolarlo, anche se il papà sognava per lui un futuro certo e solido, dal punto di vista lavorativo.
Quando era ancora alle scuole elementari, inoltre, ha preso parte per la primissima volta a un coro e lì ha mostrato le sue grandissimi doti canore. Dopo la morte del papà decide di lasciare Roma e si trasferisce a Salerno con la mamma e il fratello mentre il debutto arriva nel 1959 durante la festa di Porta Capuana a Napoli.
4 curiosità su Bruno Venturini
1) Una delle sue opera più famose è l'Antologia della Canzone napoletana
2) Nel 1955 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, dall'allora presidente Oscar Luigi Scalfaro
3) Nel 1972 ha ricevuto il Nobel dall'Accademia delle lettere, scienze ed arti di Milano
4) Nel 2005 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine di Malta
Fonte foto: https://www.facebook.com/brunoventuriniofficial/