Carla Fracci, famosa ballerina di tutti i tempi, ha danzato sui palcoscenici più importanti di tutto il mondo.
Leggiadria, equilibrio e un grande spirito di sacrificio: ecco chi è Carla Fracci, una delle etoille italiane più apprezzate nel mondo. La Fracci, che nella sua lunghissima carriera di ballerina, ha interpretato tantissimi personaggi danzando davanti a un pubblico eterogeneo e variegato, ha avuto la fortuna di dirigere il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e prima, alla fine degli anni '80 anche quello del Teatro San Carlo di Napoli. Insomma, Carla Fracci ha vissuto la sua vita Passo dopo passo, che è anche il titolo della sua autobiografia, pubblicata nel dicembre del 2013.
Carla Fracci: ballerina di successo
Classe 1936, Carla Fracci è originaria di Milano, dov'è nata il 20 agosto sotto il segno del Leone. Fin da piccola, la Fracci, ha sempre avuto la passione per il mondo della danza, anche se nessuno nella sua famiglia aveva mai coltivato questo interesse. Il papà, tranviere di professione, non la ostacola quando Carla Fracci decide di iniziare a prendere lezioni di danza e all'età di 10 anni entra a far parte della scuola di ballo del Teatro alla Scala, giungendo al diploma nel 1954.
La carriera di Carla Fracci si svolge da un teatro all'altro, passando per il London Festival Ballett, il Sandler's Wells Royal Ballet e tantissimi altri. Ha ballato sui palchi più importanti di tutto il mondo, diventando anche una delle ballerine di punta dell'American Ballet, e si è aperta al pubblico del piccolo schermo solo di recente.
Carla Fracci: vita privata
Nonostante la sua carriera da ballerina e coreografa l'ha portata spesso a fare dei lunghi sacrifici, Carla Fracci non ha mai messo da parte l'amore, anzi, si è sposata con il regista Beppe Menegatti che ha diretto la maggior parte delle sue opere.
5 curiosità su Carla Fracci
1) Eugenio Montale le ha dedicato una poesia
2) Su Instagram non possiede un suo account, ma c'è solo una fanpage a suo nome
3) Nel 1982 ha recitato in una fiction
4) È stata ospite al programma Amici di Maria De Filippi
5) Nel 2001 Carla Fracci propose all'allora allieva Anbeta Toromani di Amici di fare le selezioni presso il Teatro dell'Opera di Roma