Carolina Morace: ecco chi è una delle icone del calcio femminile italiano

Carolina Morace, prima allenatrice della storia ad aver allenato una squadra maschile, è da sempre considerata una vera e propria leggenda.

Una vita passata sui campi di calcio: ecco chi è Carolina Morace, allenatrice di professione, lo scorso anno ha occupato la panchina del Milan e in passato è volata anche in Canada per allenare la squadra di calcio femminile. La Morace, inoltre, è stata anche la prima donna ad aver allenato una squadra di calcio maschile. Da molti considerata una vera e propria istituzione, la Morace appena ha concluso la sua carriera in qualità di giocatrice ha deciso di continuare a lavorare nel mondo del calcio, ma come allenatrice. Una vita costellata da vittorie e sudore che l’hanno portata, nel 1997, a dare il suo addio al mondo del calcio, portando dietro con sé una valigia piena di trofei e di successi. 

Chi è Carolina Morace 

Classe 1964, Carolina Morace è originaria di Venezia, dov’è nata il 5 febbraio sotto il segno dell’Acquario. Fin da piccola, Carolina, ha sempre avuto la passione per il mondo del calcio, ereditata in famiglia, e ha cominciato a tirare calci a un pallone prima per diletto fino a che non è diventata una vera e propria professionista. Nel 1978, la Morace, ha indossato la maglia della Nazionale italiana giocando contro la Jugoslavia.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, inoltre, per ben 5 anni, dal 2000  al 2005 ha ricoperto il ruolo di allenatrice della squadra nazionale di calcio femminile. Oltre alla passione per il calcio, inoltre, la Morace ha portato avanti anche gli studi e dopo il liceo ha scelto di continuare a studiare laureandosi in Giurisprudenza. Ma non è tutto perché Carolina ha preso anche l'abilitazione per esercitare la professione d'avvocato. 

Carolina Morace: vita privata

Carolina Morace è sposata o fidanzata? Non lo sappiamo. Diversamente dalla vita professionale che è sulla bocca di tutti, la vita sentimentale non è mai stata resa nota. L'allenatrice, infatti, non ama parlare di sè e della sua sfera privata. 

4 curiosità su Carolina Morace

1) Su Instagram è seguitissima, anche se il suo account risulta essere privato
2) Il nome di Carolina Morace è stato inserito sulla Hall of Fame del calcio italiano
3) Ha segnato oltre 105 reti con la maglia della nazionale
4) Carolina Morace è considerata la miglior marcatrice di tutti i tempi