Catherine Deneuve: chi è la diva del cinema francese

Catherine Deneuve è forse la più famosa attrice francese ancora in attività, sia per i film che ha fatto sia per la sua rocambolesca vita privata.

Il cinema internazionale l'ha amata moltissimo, dagli anni '60 in poi. Stiamo parlando di Catherine Deneuve, attrice francese tra le più carismatiche e prolifiche del mondo della settima arte. Una carriera la sua che inizia alla fine degli anni '50, che la fa diventare una star mondiale e che la vede ancora sulla cresta dell'onda in moltissime e importanti produzione cinematografiche in tutto il mondo. Come se non bastasse, la vita privata della Deneuve è sempre stata al centro delle cronache rosa: ha avuto due illustri fidanzati, Roger Vadim e Marcello Mastroianni, che le hanno due figli, Christian e Chiara, ed è stata sposata una sola volta con il fotografo inglese David Bailey. Scopriamo di più sulla sua biografia, carriera e vita privata, passando per alcune curiosità su di lei.

Catherine Deneuve: la biografia

Catherine Deneuve è nata a Parigi il 22 ottobre 1943, sotto il segno della Bilancia. Figlia di attori e doppiatori, la Deneuve ha cominciato la sua carriera nel mondo del cinema nel 1956, nel film Le collegiali quando era ancora adolescente. Grazie all'incontro con Jacques Demy, che la vuole nel suo film del 1964 Les Parapluies de Cherbourg, acquisisce fama e viene notata da molte persone. Tra gli altri suoi film più importanti figurano: Repulsion di Roman Polanski, Bella di giorno di Luis Bunuel, La mia droga si chiama Julie di Francois Truffaut, La cagna di Marco Ferreri, Lultimo metrò è molti altri.

Ha ottenuto una candidatura al Premio Oscar alla miglior attrice protagonista nel film Indocina del 1992. Negli ultimi anni ha partecipato a lungometraggi del calibro di Dancer in the Dark di Lars Von Trier e La verità di Hirokazu Kore-eda. 

La vita privata di Catherine Deneuve: figli, marito e flirt della diva

Tra i flirt di Catherine Deneuve figurano il regista Roger Vadim, che le diede il suo primogenito Christian Vadim nel 1963, e il celeberrimo attore italiano Marcello Mastroianni. Con quest'ultimo ha avuta la sua seconda figlia Chiara Mastroianni nel 1972. Cosa particolare è che è stata sposata una sola volta, ma con nessuno di questi due uomini. Infatti è convolata in matrimonio con il fotografo David Bailey nel 1965. Questa unione è durata fino al 1972.

Nel novembre 2019 è stata ricoverata in ospedale a Parigi, dove vive, in condizioni gravi, come riportato da Le Parisien.

4 curiosità su di lei

- È ambasciatrice UNESCO.

- Ha vinto 1 David di Donatello, 2 Premio Cesar, 1 Orso D'Argento al Festival di Berlino e 1 Coppa Volpi.

- Vive a Parigi, anche se non si conosce il quartiere. Non ci sono informazioni certe sul suo patrimonio, ma sarà molto cospicuo vista la sua carriera sessantennale.

- Non ha profili social ufficiali: in rete si possono trovare pagine celebrative su di lei, sia su Facebook sia su Instagram.