Cheryl Porter: la concertista americana che ha reinterpretato Mina in chiave blues!

Cheryl Porter è una concertista americana con la grande passione per l'Italia: qui la cantante ha messo radici, trovando amore e successo.

Cheryl Porter è una famosa cantante statunitense, che da tempo ormai vive in Italia. A spingerla in questo paese è stata sicuramente la tradizione lirica, della quale la concertista è un vero esperto. Il grande pubblico la conosce soprattutto per aver cantato assieme ai grandi nomi del panorama musicale internazionale come Katia Ricciarelli, Amii Stewart e Mariah Carey.

Chi è Cheryl Porter?

Classe 1972, Cheryl Porter inizia la sua carriera musicale negli States, dove si distingue per le numerose esibizioni in opere liriche dei grandi compositori Puccini e Verdi. Pensate che nel 1992, quando Cheryl ha solo 20 anni, la cantante è già considerata la migliore concertista di Chicago. La passione per l’opera lirica e per il suo paese d’origine, però, è fortissima: così Cheryl decide di trasferirsi in Italia dove, oltre a cantare, decide di sperimentare, unendo la tradizione lirica alla musica gospel. Ne nasce un ibrido musicale, che ha fatto della cantante un vero e proprio mito.

Cheryl Porter: Vicenza, le lezioni e una nuova vita!

Pensate che tra le sue sperimentazioni spicca anche l’album Mina is black, dove Cheryl Porter ha reinterpretato le più belle canzoni di Mina in chiave blues. La cantante è ormai legatissima all’Italia: dal 2004, Cheryl collabora attivamente insieme alla banda musicale della Polizia di Stato e ha anche cominciato a insegnare musica e canto nella città dove vive ormai da anni, in provincia di Vicenza. Qui trascorre il suo tempo libero insieme al compagno di una vita, Guido Torelli, conosciuto durante un concerto a Padova: tra i due è sbocciato subito l’amore e nel 2001 si sono sposati. Ancora oggi, l’applauso del marito è per Cheryl sempre quello più atteso.

Il successo di questa grande concertista è sicuramente dovuto alla sua grande sperimentazione, che ha fatto di lei un vero pioniere della musica “lirica gospel”. Sono in molti a volerla sul palco, compreso il piccolo schermo: Cheryl Porter canterà al Concerto di Natale, il famoso evento natalizio presentato da Gerry Scotti.

Fonte foto copertina: facebook.com/cherylporter.official