Claudio Amendola: figlio di due voci importanti ma attore per caso

Tutto quello che c'è da sapere sull' attore, conduttore televisivo e regista italiano, Claudio Amendola

Romano doc e figlio d'arte, negli anni ottanta è diventato uno dei volti più amati della commedia italiana ma la carriera di Claudio Amendola è costellata di numerosi successi sul piccolo e grande schermo, anche per ruoli differenti, drammatici e originali. Tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Claudio Amendola: biografia

Figlio di Ferruccio Amendola e di Rita Savagnone, entrambi attori e doppiatori, Claudio Amendola nasce a Roma il 16 febbraio del 1963 ed appartiene al segno zodiacale del capricorno. La sua carriera di attore comincia per caso quando a diciotto anni sua madre lo manda a fare un provino dove viene scelto per vestire i panni di un pugile ebreo ed esordisce nel 1982 sul piccolo schermo in una miniserie tv. Successivamente è nel cast di numerose commedie italiane fino ad interpretare ruoli più impegnati e drammatici.

Claudio Amendola vita privata

Dal 1983 al 1997 è stato sposato con Marina Grande. La coppia ha avuto due figlie: Alessia nata nel 1984 e Giulia nel 1989. L'11 dicembre del 2010 ha sposato a New York, Francesca Neri attrice anche lei e dalla quale ha avuto il figlio Rocco nato nel 1999. Amendola è diventato nonno per la prima volta nel 2010 e il suo primo nipotino si chiama Diego.

Claudio Amendola: infarto

Nel 2017 l’attore romano è stato improvvisamente colto da un infarto ma grazie al tempestivo soccorso della moglie Francesca viene immediatamente ricoverato nel reparto cardiochirurgia del Policlinico Umberto I a Roma. Il giorno dopo è stato dimesso e da allora ha smesso di fumare ed è arrivato a perdere ben 12 kili. 

Claudio Amendola ma lo sapevate che…

- Ha dichiarato di avere origini ebraiche;

- Dopo la terza media ha lavorato come commesso e come manovale e a 15 anni ha mollato definitivamente gli studi;

- La sua primogenita Alessia, ha seguito le orme dei nonni ed è diventata una doppiatrice;

- E' un grande fan di Nanni Moretti e fra i suoi miti più grande c'è l'attore Sean Penn;

- Ha dichiarato di essere ateo;

- E’ un grande tifoso della Roma mentre la moglie Francesca tifa invece per la Lazio;

- L'attore si è tatuato il colosseo sul bicipite.