Produttore discografico, conduttore e talent scout: ecco la triplice anima di Claudio Cecchetto

Claudio Cecchetto è colui che ha avuto l'onore di scoprire tantissimi talenti italiani. Scopriamo insieme qualcosa di più sul suo conto.

Essere l'artefice del proprio successo è un qualcosa che rende il cuore pieno di gioia, ma essere artefici della fortuna degli altri è un'emozione indescrivibile: e così, molto spesso, si sarà sentito Claudio Cecchetto, produttore discografico, conduttore televisivo e radiofonico con la vocazione di essere un vero e proprio talent scout. È grazie a lui se oggi conosciamo artisti del calibro di Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Paola & Chiara, gli stessi Albertino e Linus e ancora Gerry Scotti, Daniele Bossari, Leonardo Pieraccioni, Francesco Facchinetti e tantissimi altri. Scopriamo qualcosa in più su questo grande personaggio, che ha anche creato il mitico ballo di gruppo Gioca Jouer.

Chi è Claudio Cecchetto

Nato il 19 aprile 1952 (Ariete), Claudio Cecchetto è originario di Ceggia, in Veneto. Fin da piccolo è sempre stato un ragazzo diligente, andava bene a scuola e subito dopo la maturità, su direttiva dei genitori, si iscrisse all'università presso la facoltà di Giurisprudenza. La passione per la musica, però, ebbe il sopravvento e così dopo un solo decise di abbandonare gli studi e di assecondare quelle che erano le sue passioni. Cecchetto, così, inizia a lavorare come disc jockey presso il Divina di Milano e subito dopo comincia a lavorare presso Radio Milano International per poi passare dopo un po' di tempo a Radio 105.

Claudio Cecchetto: carriera

All'inizio Claudio Cecchetto era solo un conduttore radiofonico che ebbe la fortuna di condurre il primo programma musicale dal titolo Chewing Gum. Subito dopo, però, arrivò anche la prima apparizione in Rai nel programma Discoring, show ideato da Gianni Boncompagni, e all'età di 32 anni conduce anche il suo primissimo Festival di Sanremo.

Nel 1981, inoltre, incide il brano Gioca Jouer che ancora adesso va molto di moda e che si attesta tra i singoli più venduti di quel periodo. Parallelamente a questa attività affiancò anche quella da talent scout e il primissimo personaggio che scoprì è stato Sandy Marton che portò al successo con il brano People from Ibiza. Tra gli anni '80 e '90, invece, dalle sue mani passarono alcuni che oggi sono i conduttori più importanti del piccolo schermo e contestualmente diviene anche un produttore discografico. 

Claudio Cecchetto: figli e moglie

La moglie di Claudio Cecchetto, Maria Paola Danna, condivide con lui la propria vita dal 1992, anno in cui i due sono convolati a nozze. La coppia ha avuto due figli: Jody Daniele (1994) e Leonardo (2000).

Claudio Cecchetto è in lizza per diventare sindaco di Misano per le amministrative del 2019. Su Instagram ha centinaia di migliaia di follower, che vedono i suoi variegati post che spaziano dal suo lavoro fino alla sua quotidianità.