Daniel Ezralow: ecco chi è uno dei coreografi più bravi al mondo

Daniel Ezralow, famoso coreografo americano, torna in Italia per mettere la sua arte a disposizione di un programma televisivo curando le coreografie di Dance Dance Dance

Camaleontico e dotato di una rara dote, quella di riuscire a mettere in armonia tutti gli elementi di cui si serve: musica, corpo, mente ed emozioni: ecco chi è Daniel Ezralow, uno dei coreografi più bravi e richiesti in tutto il mondo che ha anche fondato la compagnia Momix, famosa in tutto il mondo. Nella sua lunghissima carriera, infatti, Daniel Ezralow ha lavorato con i cantanti più importanti della musica internazionale: da Andrea Bocelli a David Bowie, da Ricky Martin a Sting fino agli U2. Per un periodo, inoltre, ha anche curato le coreografie dei ballerini professionisti durante le puntate del serale di Amici di Maria De Filippi. Adesso la nuova avventura di Daniel Ezralow, invece, è quella di essere uno dei coreografi del programma di Sky, Dance Dance Dance, che andrà in onda il prossimo 19 gennaio su Fox Life. 

Chi è Daniel Ezralow

Classe 1956, Daniel Ezralow è originario di Los Angeles dove ha sviluppato la sua passione per il mondo della danza. Da giovanissimo, infatti, ha iniziato a prendere lezioni presso l'Università di Berkeley in California, posto in cui ha studiato con David Wood e Marni Wood. 

Daniel Ezralow: carriera

All'età di 20 anni, inoltre, Ezralow ha deciso di lasciare Los Angeles e di trasferirsi a New York dove ha iniziato a prendere lezioni presso alcune compagnie come Ailey e Joffrey e successivamente ha intrapreso alcune collaborazioni con la 5x2 Plus Dance Company di Bruce Becker e Jane Kosminski e subito dopo ha collaborato anche con Lar Lubovitch e Paul Taylor. Il 1986 segna l'anno della svolta di Daniel Ezralow che inizia un tour mondiale con la nuova compagni Iso di cui non solo è il ballerino solista, ma anche il coreografo e il direttore. Da quel momento inizia a lavorare anche con il cinema, coreografando il film Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti, diretto Lina Wertmuller, e subito dopo ha coreografato Le ragazze della terra sono facili. In Italia, invece, l'estro di Daniel Ezralow arriva solo nel 1990 quando gli viene affidato il logo dei Mondiali di calcio. Forse in pochi lo ricorderanno ma Ezralow ha anche coreografato il Festival di Sanremo per ben tre edizioni, dal 2010 al 2012. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/DanielEzralowOfficial/