Chi è Daniele Bartocci: le cose da sapere sul giovane top-player del giornalismo

Da Jesi, con stile, alla ribalta nazionale: ecco chi è il giornalista Daniele Bartocci

Daniele Bartocci, meglio definito dagli addetti ai lavori come “Il giovane giornalista gentleman più premiato d’Italia”, è divenuto oggi alla soglia dei 30 anni uno dei giovani giornalisti italiani più autorevoli. Tutte le cose da sapere sul giornalista di Jesi. 

 Abiti dal taglio ‘business’, giacche e cravatte anche a pois con scarpe, magari un po’ troppo spesso, dai colori shocking. Sempre preparato e mai scontato: ecco chi è Daniele Bartocci, giovane giornalista e blogger sportivo, ritenuto uno dei giovani giornalisti più importanti del nostro paese, anche in relazione ai numerosi premi di giornalismo vinti lungo la penisola. Daniele Bartocci, a quanto pare una ‘penna’ molto riservata sui social network, è amato dal pubblico italiano del web per la sua eleganza e presenza costante nei più svariati contesti dell’informazione, di recente ospite in vari palinsesti televisivi come RTL 102.5. 

Chi è Daniele Bartocci: biografia e carriera del pluripremiato giornalista 

Daniele Bartocci è nato a Jesi (An), città natale del ct della nazionale Roberto Mancini, sotto il segno del cancro. Laureato Univpm a pieni voti, Daniele Bartocci è da sempre un amante del giornalismo (le prime esperienze in quotidiani della sua regione come il Corriere Adriatico) e negli anni ha arricchito il suo palmares vincendo prestigiosi premi nazionali: tra questi citiamo il Myllennium Award Roma in collaborazione col Coni per due anni consecutivi (premiato dall’allora ministro sport Spadafora e Presidente Coni Malagò all’evento riservato ai migliori millennials italiani e condotto da Pierluigi Pardo), il  premio miglior giornalista sportivo giovane alla cerimonia dell’indimenticato ex Juventus Renato Cesarini, il premio Giovanni  Arpino Inedito Torino, il premio giornalismo sportivo Overtime Festival al Festival Nazionale del Giornalismo e Racconto Sportivo, il premio giornalistico Simona Cigana in Friuli e il premio di miglior blogger sportivo italiano 2020 (Blog dell’Anno 2020). Ha scritto anche un libro Happy Hour da fuoriclasse al BarTocci, partecipando come giornalista negli anni ad alcuni dei principali eventi di lifestyle e sport, tra questi il Gran Galà delle Olimpiadi del Cuore di Forte dei Marmi, il Vip Master di Milano Marittima, Gran Galà del Calcio Serie A Milano e Gran Galà del Calcio Top 11 Serie B.  Nel corso degli anni ha partecipato da moderatore, relatore, conduttore e ospite a vari palinsesti sportivi e non nazionali, tenendo varie lezioni da docente e seminari su giornalismo e comunicazione in università e master. 

Contemporaneamente alla brillante carriera da giornalista, negli anni Daniele Bartocci ha consolidato anche quella nel mondo food nella direzione commerciale dell’azienda Tre Valli Cooperlat (nota anche col brand Hoplà), tra i primi gruppi lattiero-caseario italiani, partecipando ad eventi quali Tuttofood Milano, Sigep Rimini, Expo Tecnocom, Tipicità e arrivando anche ad essere un giornalista- giudice in un programma food nazionale.  

Daniele Bartocci: vita privata del giovane fuoriclasse del giornalismo 

Della vita privata di Daniele Bartocci non abbiamo molte notizie dal momento che il giornalista jesino non predilige condividere questa tipologia di cose. Però sappiamo che è fidanzato con una ragazza bionda di nome Martina, considerando una seppur sporadica condivisione di foto, dal suo account Facebook. Daniele Bartocci utilizza anche il suo blog, l’online channel e Youtube ma in particolar modo Linkedin dove condivide le sue notizie, attività, e premi di giornalismo con i quanti che lo seguono e lo leggono. Dai social constatiamo che ha organizzato uno spettacolare party in occasione del suo ultimo compleanno (26 giugno).  

5 curiosità sul giornalista Daniele Bartocci 

  1. Ha una laurea magistrale Univpm (110 e Lode) e master in marketing e comunicazione sportiva de il Sole 24 Ore 
  2. Nel suo curriculum vitae ha esperienza nel campo delle radiocronache e telecronache sportive, oltre che come responsabile comunicazione- addetto stampa e nel marketing/public relations nella storica società di comunicazione Alceo Moretti (eletto tra i migliori 15 laureati dell’Università Politecnica delle Marche nel 2013-2014 – Premio Talenti per la Crescita) 
  3. Ha vinto nella primavera del 2019 il premio di miglior giornalista sportivo under 30, premiato nelle Marche in occasione del talk-show “Dove va a Finire il nostro Calcio” dal Segretario Nazionale Ordine Giornalisti Guido D’Ubaldo 
  4. Lo zio di Daniele Bartocci è stato il primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco nello Jesi Volley in serie A negli anni 1983-1984 
  5. Daniele Bartocci ha ottenuto altri premi di giornalismo e riconoscimenti: tra questi durante la cerimonia del premio Adolfo Rossi-Jessie White in Veneto, al Premio Simona Cigana in Friuli, al premio giornalistico Mimmo Ferrara di Napoli, al premio Racconti Sportivi di Torino e al premio Overtime Festival Nazionale del Giornalismo e Racconto Sportivo  

Fonte foto: https://www.facebook.com/dani.daniele.94651/