Nella sua musica c'è tanta ironia e letteratura, ecco chi è Daniele Silvestri

Tutto quello che ancora non conoscevate sul cantautore romano, Daniele Silvestri

Daniele Silvestri è uno dei cantautori più apprezzati della scena discografica italiana. Con la sua musica leggera e i suoi testi ricchi di ironia è riuscito a entrare dritto nell'olimpo degli artisti più amati da adulti ma anche dai giovanissimi. Ha imparato a suonare la chitarra a 13 anni ed al motorino ha preferito in regalo una tastiera. Tutto su su lui, dalla biografia ai successi professionali e privati senza dimenticare qualche piccola curiosità.

Daniele Silvestri: biografia

Daniele Silvestri è nato a Roma il 18 agosto del 1968. Il cantautore italiano appartiene al segno zodiacale del leone ed ha conseguito il diploma di maturità al liceo classico. La sua carriera artistica ha avuto inizio nel 1994 quando ha pubblicato il suo primo disco omonimo, aggiudicandosi la Targa Tenco per il miglior album d'esordio. 

Daniele Silvestri: Festival di Sanremo

Nel corso della sua carriera Daniele Silvestri ha più volte calcato il palco del Festival di Sanremo. La prima volta nel 1995 nella sezione nuove proposte con il brano L'uomo col megafono che si è aggiudicato il premio Volare della critica per il miglior testo letterario. Nel 1999 con il brano Aria ha ricevuto il premio della Critica Mia Martini e quello per il miglior testo. Nel 2002 con Salirò accompagnato da un divertente balletto con l'attore Fabio Ferri, nel 2007 con La paranza e nel 2013 con il brano A bocca chiusa. Nel 2019 Daniele Silvestri festeggia i 25 anni di carriera e torna a calcare il palco della kermesse canora con Argento vivo.

Daniele Silvestri: moglie e figli

L’artista è stato sentimentalmente legato dal 2000 al 2009 con l'attrice italiana Simona Cavallari. Dalla loro lunga unione sono nati anche due figli: Pablo Alberto nel 2002 e Santiago Ramon nel 2003. In un’intervista su Diva e Donna è stata proprio la Cavallari a raccontare della loro separazione descrivendola come un periodo davvero difficile: "Siamo stati malissimo io e Daniele, anche se fu lui a decidere la separazione. Adesso, dopo tanti anni, mi ha chiesto scusa. Di non aver capito i miei problemi di allora dopo i due parti, lo scombussolamento della gravidanza, l’allattamento". Nel 2012 Silvestri ha ritrovato di nuovo l’amore ed è convolato a nozze, dopo circa tre anni di fidanzamento, con l’attrice Lisa Lelli che lo ha reso padre per la terza volta nel 2014.

Daniele Silvestri: curiosità

- Sua madre era una cantante jazze suo padre un autore televisivo e sceneggiatore;

- E’ appassionato di letteratura, Italo Calvino è uno dei suoi scrittori preferiti;

- Silvestri non ha mai fatto mistero delle sue idee politiche molto vicine ai partiti di sinistra;

- La cerimonia con Lisa lelli sembra essere stata molto semplice, tradizionale e con pochi invitati;

- Il brano Salirò si classificò al quattordicesimo posto del Festival di Sanremo ma ottenne un grandissimo successo di pubblico, vinse il premio della Critica Mia Martini e quattro premi all'Italian Music Award: miglior singolo, miglior videoclip, miglior arrangiamento e miglior composizione musicale;

- Il cantautore è molto attivo sui social, in particolare su Instagram dove spesso si mostra non solo in compagnia di colleghi a amici ma anche dei suoi tre figli.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/Bc2KdFAHf22/