Dario Zumkeller: tutto sul poeta "performante" che vuole conquistare il piccolo schermo

Continua l’avventura televisiva di Dario Zumkeller: il poeta napoletano è uno dei migliori concorrenti di Strafactor

Nonostante sia solo il “cugino” più piccolo di X Factor,  il talent show Strafactor sta avendo un ottimo successo. Sono molti, infatti, gli spettatori che rimangono sintonizzati su Sky dopo i Live di X Factor 2017. Al timone di questo divertente show ci sono Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia. Assieme i tre giudici dovranno decidere chi sarà il vincitore finale tra gli artisti più strampalati ed eclettici d’Italia. Su tutti spicca Dario Zumkeller, poeta napoletano appassionato di arte performativa. Il ragazzo ha stupito tutti fin dalla sua prima apparizione, alle selezioni.

Chi è Dario Zumkeller?

Classe 1983, Dario Zumkeller nasce a Napoli dove si laurea in Sociologia. Grande appassionato di poesia fin da bambino, subito dopo la laurea comincia a frequentare il laboratorio di poesia della Dante Alighieri, dove riceve i preziosi insegnamenti del poeta e scrittore Enrico Fagnano. Dario ha davvero molto talento e le sue poesie sono molto belle: nel 2016 è uscita la sua prima raccolta, La calce di Ulkrum, una piccola opera che è riuscita anche vincere alcuni premi in Campania. Dario Zumkeller, nel corso di questi anni si è specializzato in Poetry Slam, la scena performativa della poesia. Per partecipare a una di queste “battaglie” è volato fino in Irlanda e recentemente ha anche gareggiato alla gara organizzata dal Poetry Slam Abruzzo. 

Dario Zumkeller a Strafactor

Insomma, al giovane poeta piace mettersi in gioco. Per questo motivo ha voluto provare con Strafactor, dove, nonostante avesse poche aspettative, ha riscosso davvero un grande successo. Così tanto da essere diventato uno dei concorrenti più quotati a vincere il talent show. L’obiettivo di Dario è di portare la poesia sul piccolo schermo e di trovare il giusto spazio per potersi esprimere. Una missione molto difficile che, però, sembra stia per essere portata a buon fine.

Ma per saperne di più non resta che aspettare la fine di X Factor 2017 e godersi la nuova puntata di Strafactor, giovedì 9 novembre.

Fonte foto copertina: facebook.com/xfactoritalia/