David LaChapelle: ecco chi è il Fellini della fotografia mondiale

David LaChapelle è uno dei fotografi e dei registi pubblicitari più ricercati al mondo. L'artista statunitense è considerato anche uno dei più grandi fotografi del secolo

David LaChapelle, il famoso e poliedrico regista e fotografo statunitense, domenica 23 aprile sarà ospite nel salotto di Raitre, Che tempo che fa, per un'intervista intima e personale con il conduttore Fabio Fazio. Molti non sanno che LaChapelle ha firmato la regia del nuovissimo spot Diesel, per la campagna primavera estate 2017, il cui messaggio è quello di abbattere i muri (sia mentali che fisici) per far sì che l'umanità possa vivere in unione nella pace e nell'amore. Inoltre LaChapelle fino al prossimo 10 settembre sarà impegnato in una personale esposizione monografica presso la Casa dei Tre Oci a Venezia. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul fotografico e regista di Fairfield. 

David LaChapelle: biografia

Classe 1963, David è specializzato sia nel settore della fotograsia ma non disdegna di prendere posto dietro la macchina da presa, infatti alcuni spot e videoclip celebri portano la sua di firma. LaChapelle, da ragazzo, ha frequentato la North Carolina School of the Arts e successivamente la School of the Art di New York. Prima di intraprendere la carriera d'artista, per un breve periodo ha anche fatto parte dei Marines, fino a che non è stato consacrato come uno dei più grandi fotografi del secolo. David oltre a lavorare nel campo della pubblicità, lavora anche in quelo della moda: ha realizzato anche delle foto di nudo integrale maschile che sono state molto apprezzate. 

David e l'amicizia con Andy Warhol

David LaChapelle ebbe un suo mentore, parliamo di Andy Warhol il primo a scoprire il talento del giovanissimo fotogrago e che gli offrì il suo primo incarico professionale per la rivista Interview Magazine. E sempre grazie a Warhol, LaChapelle realizzò alcune tra le copertine storiche di grandi giornali come Vanity Fair, GQ, Vogue e Rolling Stone. LaChapelle Land fu il primo libro, completamente illustrato, realizzato da David che conteneva delle fotografie dai colori molto accesi, a cui seguirono: Hotel LaChapelle, Artist and Prostitutes questo fu prodotto a tiratura limitata e venduto a 1500 dollari al pezzo, e infine Heaven to Hell

Dalla fotografia alla macchina da presa

Contestualmente all'attività di fotografo, David cominciò a dilettarsi anche dietro la macchina da presa. Nel 2005 girò il suo primo documentario, dal titolo Rize, che venne premiato anche al Sundace Film Festival. Il documentario ebbe un grande impatto sul pubblico dal momento che mostrava, nei sobborghi di Los Angeles come si fossero sviluppate le nuove forme di ballo nei ghetti. 

4 curiosità su David LaChapelle

  1. Volete sapere quante e quali sono le celebrità che hanno posato per l'obiettivo di David LaChapelle? Eccovi accontenati: Leonardo Di Caprio, Drew Barrymore, David Beckam e ancora Hilary Clinton, Carmen Electram Marilyn Manson, Benicio Del Toro, Madonna, Angelina Jolie, Eminem, Lady Gaga, Sarah Jessika Parker, UmaThurman e tantissimi altri.
  2. Le sue muse ispiratrici sono: Courtney Love, Pamela Anderson e Amanda Lepore.
  3. David ha realizzato il promo della prima stagione di Desperate Housewife
  4. Alcune tra le campagne pubblicitarie  più famose al mondo portano la firma di LaChapelle come: Coca Cola, L'Oreal, Nokia, Lavazza, Icerbeg, Armani Jeans e altre ancora.
     

Fonte foto: https://www.facebook.com/DavidLaChapelleStudio/?fref=ts