Donato Carrisi: tutto sul romanziere esperto in suspense laureato in Criminologia!

Donato Carrisi ha conquistato il suo pubblico scrivendo romanzi ad alta tensione: pensate che dietro questa precisione nel costruire gli intrecci si nasconde un grande lavoro di preparazione, influenzato dai suoi studi in Criminologia!

Donato Carrisi è uno degli scrittori contemporanei più apprezzati del panorama italiano: oltre ad aver scritto alcuni romanzi di successo, Carrisi si è anche distinto come sceneggiatore televisivo e cinematografico, firmando le storie di Squadra antimafia – Palermo oggi e del film La ragazza della nebbia. Il suo lavoro più importante rimane, però, il romanzo Il suggeritore, il libro che lo ha definitivamente consacrato al successo.nel 2009.

Chi è Donato Carrisi? I libri più belli

Classe 1970, Donato Carrisi ha iniziato la sua carriera artistica come sceneggiatore teatrale: il suo debutto risale al 1992, quando il giovane scrittore ha ancora 19 anni. Sono tantissime le sceneggiature che in quel periodo riesce a portare in scena, destreggiandosi con agilità tra gialli colmi di suspence e musical. Dal teatro al piccolo schermo il passo è breve: Carrisi ha la possibilità di collaborare a diverse sceneggiature per fiction televisive, fino a quando non decide di lanciarsi nel mondo del romanzo. Il suggeritore (2009), Il tribunale delle anime (2011), La donna dei fiori di carta (2012), La ragazza della nebbia (2015): questi sono solo alcuni dei romanzi di successo scritti dal grande scrittore esperto di suspense.

Alcune curiosità

Sembra, infatti, che Donato Carrisi abbia una grande talento nel costruire storie e intrecci complicatissimi, carichi di tensione e colpi di scena: il lavoro che si nasconde dietro ogni libro è enorme. Questo perchè, prima di essere un romanziere e sceneggiatore, Donato è un laureato in Giurisprudenza, con una  specializzazione in Criminologia e Scienze del comportamento! Il romanziere ha così unito i suoi studi al suo grande talento di scrittore, dando vita a racconti thriller di successo. Tutto parte dalle notizie dei giornali: Donato comincia la sua giornata leggendo i più importanti quotidiani nazionali e internazionali (come il New York Times) e se una storia cattura la sua attenzione, parte sul luogo per approfondire. Carrisi è molto preciso nel suo lavoro, che deve essere perfetto: pensate che prima di pubblicare l’opera prima Il suggeritore, aveva già scritto due libri, tutti e due chiusi in un cassetto perché ancora non soddisfacenti.

Oggi Donato Carrisi è considerato uno dei migliori giallisti italiani: lo scrittore viene spesso invitato a salire sul palco di alcune trasmissioni televisive (come Colorado, il programma comico condotto da Paolo Ruffini e Federica Nargi), per farsi intervistare e svelare i retroscena dei suoi bellissimi romanzi. 

Fonte foto copertina: facebook.com/amo-i-libri-150358268369706/