Donovan Phillips Leitch: scopri tutte le curiosità sul cantante folk

Donovan Phillips Leitch è stato lanciato come risposta britannica a Bob Dylan. Tra i due, in seguito, è scoppiata una bella amicizia.

L’inseparabile chitarra e quei capelli ricci che gli davano un’aria da finto ribelle: ecco chi è Donovan Phillips Leitch, conosciuto da tutti come semplicemente Donovan che è considerato uno degli artisti scena folk musicale britannica più importante degli anni ’60. Catch the wild è uno dei suo brani di grande successo. Non tutti lo ricorderanno ma il successo di Donovan è stato anche dovuto al fatto che fosse visto come la risposta britannica a Bob Dylan. 

Chi è Donovan Phillips Leitch 

Classe 1946, Donovan è nato a Gaslgow, in Scozia, il 10 maggio sotto il segno del Toro. Fin da ragazzo ha sempre coltivato la passione per il mondo della musica e ha cominciato a comporre i suoi primissimi brani da ragazzo. Il successo, per lui, arrivò relativamente presto e fu un’onda che, Donovan, decise di cavalcare fino in fondo. Oltre a cantare, inoltre, Donovan si diletta anche con la chitarra acustica da cui non si separa mai. 

Donovan Phillips Leicth: vita privata

Nel 1970 Donovan decide di convolare a nozze. Sua moglie si chiama Linda Lawrence e tra i due scoppia una passione travolgente. All’epoca del matrimonio, inoltre, la Lawrence era già mamma di un figlio di nome Julian che lo stesso Donovan decise di adottare e a cui ha anche dato il suo cognome.

Donovan e Linda, inoltre, sono diventati anche genitori di due figlie. Il matrimonio tra i due, però, è presto naufragato e Donovan ha ritrovato l’amore con la modella Enid Karl, con cui ha avuto una terza figlia di nome Ione Skye. Quest’ultima ha deciso di intraprendere la carriera d’attrice e successivamente è nato anche Donovan Leitch. 

4 curiosità su Donovan Phillips Leitch

1) Bob Dylan ha sempre avuto un debole e un interesse per lui, artisticamente parlando 
2) In un solo anno, tra il 1967 e il 1968, ha inciso diversi brani che sono diventate hit di successo
3) Non solo cantante, a curriculum Donovan vanta anche alcune esperienze in qualità di attore, come quando recitò nella pellicola dal titolo Se è martedì deve essere il Belgio
4) Nel 2002 ha inciso un album per bambini

Fonte foto: https://www.instagram.com/rubymoonsister/?hl=it