Duilio Giammaria: scopri tutte le curiosità sul giornalista e conduttore tv

Duilio Giammaria è uno dei giornalisti e conduttori della Rai. Ha ricevuto ben due menzioni speciali per i reportage fatti in luoghi di guerra.

È uno dei volti noti della Rai: lui si chiama Duilio Giammaria e oltre a essere un giornalista è anche un conduttore tv. Per diversi anni è stata alla conduzione non solo di Unomattina ma anche della sua versione estiva, e dal 2013 conduce il programma Petrolio, prima su Raiuno e successivamente su Raidue.

Duilio Giammaria: dove abita

Classe 1960, Duilio Giammaria è nato a Bari, in Puglia, il 23 ottobre sotto il segno della Bilancia. Fin da piccolo, Duilio, ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del giornalismo, e all’età di 22 anni ha iniziato a collaborare con il Giornale Radio 3 e successivamente ha lavorato nella rete di Raidue. Per cinque anni, dal 1991 al 1996, invece, è passato a Raitre dove si è occupato di reportage per la redazione Esteri e Speciali.

Proprio Giammaria, inoltre, è stato uno degli inviati di guerra in Iraq e successivamente è stato presente anche in Afghanistan, per raccontare tutto quello che stava accadendo. Proprio in questi territori, Giammaria, ha potuto toccare con mano una realtà dura fatta di poche certezze e tantissimi quesiti da dover risolvere quotidianamente. Ha realizzato diversi reportage e ha ricevuto anche dei riconoscimenti per il lavoro svolto. 

Chi è la moglie di Duilio Giammaria?

Della vita privata di Duilio Giammaria non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che il giornalista è sposato, ma non sappiamo nulla di sua moglie. I due, però, sono anche genitori, la prima figlia di Duilio, Livia, è nata da una precedente relazione, mentre Nina la secondogenita è frutto dell’amore di Giammaria con la sua attuale moglie che in molti descrivono come una donna dotata di un grande charme e fascino. Livia, insieme alla mamma,  ha vissuto a Parigi dove ha studiato presso la Sorbona e spesso il papà è andato lì a trovarla. Adesso vive a New York dove studia per diventare regista. Dal papà, Livia, ha preso la passione per il mondo dei documentari. 

5 curiosità su Duilio Giammaria

1) Ha un account Instagram a cui non dedica tantissimo tempo
2) È stato tra gli autori di Extra, priam co-produzione europea
3) Ha collaborato con la Word Bank per l’iniziativa Communication for Development 
4) Con il Ministero degli Esteri italiano ha realizzato il documentario dal titolo East meet west an italian jouney in Central Asia
5) Ha scritto un libro dal titolo Seta e Veleni. Racconti dall’Asia Centrale

Fonte foto: https://www.instagram.com/duiliogiammaria/