Einar Ortiz: ecco chi il giovane che prova a sfondare in tutti i talent show

Einar Ortiz è stato uno dei cantanti della scuola di Amici 2018, ma ora è in finale a Sanremo. Ecco chi è!

Di giorno operaio e di sera cantante: ecco chi è Einar Ortiz, finalista di Amici 2018 e cantante che ha vinto Sanremo Giovani 2018, per poi arrivare tra i big di Sanremo 2019. Prima di approdare sul palco di Amici 17, però Einar ha provato anche altre strade, partecipando ai casting di X Factor dove fin dal primissimo provino ha conquistato tutti, ottenendo ben quattro sì dai giudici, dopo essersi esibito sulle note di John Legend. Il percorso lì, però, non è andato a buon fine e così Einar Ortiz ha continuato a cantare e a fare provini finché non è arrivata l'opportunità di Amici. Ora inizia una nuova sfida!

Chi è Einar Ortiz

Nato il 22 maggio 1993 (Gemelli), Einar Ortiz vive a Brescia da oltre 15 anni anche se vanta origini cubane. È alto 1,80 e pesa 73 kg. La passione per il canto è sfociata quando era ancora piccolo, all'età di 13 anni, inoltre, ha iniziato a suonare la chitarra grazie anche al padre anche lui musicista per diletto da cui ha ereditato la passione per la musica. In realtà Ortiz non ha mai preso lezioni di canto, ma ha sempre studiato da autodidatta. 

Einar Ortiz: da X Factor (eliminazione) ad Amici

Prima di prendere parte ai casting di Amici 17, Einar Ortiz ha tentato anche la strada di altri talent, come quello di X Factor, anche se alla fine non è riuscito ad arrivare ai live seppur il primo provino ha conquistato i quattro sì dei giudici. Tra gli artisti della musica italiana e non a cui si ispira sono: John Legend, Justine Bieber, Bruno Mars, Shawn Mendes e Marco Mengoni.

Ad Amici Einar Ortiz ha conquistato tutti fin dal primo momento: passando ai serali dopo il primo periodo e arrivando addirittura in finale (vinta poi da Irama).

Einar Ortiz: Sanremo Giovani

La nuova esperienza nei talent è per lui Sanremo Giovani. Selezionato dalla commissione per entrare nella rosa dei 24 finalisti, va in scena il 20 dicembre nel programma presentato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, Einar ha vinto la serara e sarà tra i Big di Sanremo 2019.

Einar, però, è stato sul punto di essere squalificato dalla competizione, in quanto la sua canzone - Centomila volte - non possedeva il requisito di novità. Ma alla fine la commissione non lo ha squalificato.

Curiosità su Einar Ortiz 

Einar Ortiz ha deciso di dedicarsi anche alla scrittura di testi inediti, ispirati alla sua quotidianità.
Einar è stato tra i cantanti prefereriti dei professori di canto di Amici: Carlo Di Francesco e Rudy Zerby.
Non ha Instagram, ma ha un profilo ufficiale Facebook.

Fonte foto: https://www.facebook.com/AmiciDiMariaDeFilippi/