Ekaterina Vaganova e la sua vita da campionessa

Ekaterina Vaganova danza da quando aveva due anni, una cosa iniziata per gioco e che poi è diventato il lavoro della vita. E oggi ha aperto una scuola di danza anche in Florida

Ekaterina Vaganova, ballerina e insegnante di Ballando con le Stelle 2017, quest'anno è in coppia con Christopher Leoni. La Vaganova è stata notata dalla conduttrice Milly Carlucci nel 2013 quando è stata conduttrice e ballerina dello show Midnight Run su Channel One Russia dove ospitava personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Da quattro edizione è presente a Ballando con le Stelle e ha ballato con: Sergio Assisi, Bruno Cabrerizo, Valerio Aspromonte e Michele Morrone. Proprio con Michele ha sfiorato la vittoria durante la scorsa edizione conquistando il secondo posto. Ma scopriamo qualcosa in più sulla ballerina russa.

Chi è Ekaterina Vaganova

Ekaterina è nata in Russia nel 1988 ed è campionessa mondiale di balli latino-americani. Per ben due volte è stata anche campionessa di Russia e quattro campionessa d'Italia. Ma non finisce qui perché la Vaganova è stata anche due volte vice-campionessa del mondo in Youth Latino. Ekaterina ha iniziato a ballare quando era piccola, all'età di due anni i genitori la iscrissero, per gioco, in una scuola di danza e all'età di 6 anni aveva già cominciato a fare danze standard e i latino-americani. All'età di 13 anni è diventata campionessa mondiale fra i juniores nel programma delle 10 danza e all'epoca ballava in coppia con Alexander Ermachenkov. 

Dalla Russia all'Italia

A marzo 2009 Ekaterina fa il suo approdo in Italia nel programma televisivo di Ballando con le Stelle ma ha continuato anche con i suoi lavori tanto che nel 2011 è stata la rappresentante dell'Ukraina insieme a Dmytro Vlokh. Nel 2011 Ekaterina ha deciso di smettere di gareggiare a livello agonistico e da allora ha deciso di lavorare assiduamente nella trasmissione di Raiuno che le ha dato la popolarità in Italia. Solo nel 2012 è entrata a pieno titolo nello staff membri di Ballando con le stelle.  Dal 2015 al 2016 Ekaterina ha lavorato anche come coreografo nel famoso talent show So You Think You Can Dance in Russia. Nel 2017 ha finalmente realizzato un altro grande sogno, aprendo la sua scuola di danza a Melbourne, in Florida.

Fonte foto: https://www.facebook.com/eka.vaganova/?fref=ts