Non fuma, non beve e pratica sport: ecco chi è Elena Sofia Ricci

Scopriamo insieme qualche curiosità su Elena Sofia Ricci, pluripremiata attrice italiana che ha lavorato molto nel cinema, ma anche in tv, in particolare in Che Dio ci aiuti.

Elena Sofia Ricci è un’attrice italiana, molto apprezzata per le sue interpretazioni sia sul piccolo che sul grande schermo. È una delle attrici più premiate, visto che ha portato a casa 2 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 1 Globo d’oro, 3 Ciak d’oro, 1 Grolla d’Oro, ma non solo: anche 1 premio Rodolfo Valentino, un premio Alberto Sordi, un premio Kineo Diamanti e due Telegati. Cos’altro si aggiudicherà? Scopriamo insieme qualche curiosità su Elena Sofia Ricci. 

Chi è Elena Sofia Ricci?

Elena Sofia Ricci nasce a Firenze il 29 marzo 1962 (Ariete). Il padre e la madre sono, rispettivamente, lo storico Paolo Barucchieri e la scenografa Elena Ricci Poccetto. Fa il suo debutto a teatro giovanissima, per poi arrivare al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati che le permette di intascare il suo primo Globo d’oro come attrice esordiente. 

L’abbiamo vista in tanti film, tra i quali ricordiamo - tra i più recenti - Allaccite le cinture, Noi siamo Francesco, Ho ucciso Napoleone, L’amore rubato, Il tuttofare, Loro. In televisione, la rivediamo in Che dio ci aiuti

Ha confessato, in una intervista a Libero, una scioccante verità: "Ora che mia mamma è venuta a mancare, posso parlare con libertà. A 12 anni sono stata abusata. Non l'ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia", ha detto l'attrice.

Elena Sofia Ricci, le curiosità sull'attrice

Elena ha rivelato a IoDonna che non farebbe dei ritocchi estetici anche se non critica chi si rivolge al chirurgo per migliorare il suo aspetto. Ecco le sue parole:

Servirà pure qualche vecchia al naturale! A parte gli scherzi, non sono contraria a niente e non dico mai “mai”: ritenevo inconcepibile la maternità sopra i 40 anni e poi ho avuto Maria a 43! Però ritengo che l’abuso di “aiutini” abbia parecchio a che vedere con l’insicurezza.

Nel film Loro di Paolo Sorrentino ha dovuto recitare una scena in déshabillé, cosa che non pensava di fare alla sua età. Ecco cosa ha rivelato ad Oggi:

Ormai alla mia età pensavo “mai e poi mai”. Una cosa positiva nell’invecchiare è che non si fanno più scene d’amore, le ho sempre detestate. Mi vergogno, ho pudore perfino con mio marito.

L’attrice ha rivelato a Grazia di essere stata tradita ma di non aver mai tradito, soprattutto perché è pigra

Avevano ragione a tradirmi, ero noiosissima: se una è dipendente, diventa una pizza. Io no, non ho ingannato: sentire i racconti di chi ha l’amante già mi affatica, sono pigrissima!

Fa sport per tenersi in forma e non si concede né alcol, né fumo. 

Elena Sofia Ricci, marito e vita privata

Elena è stata sposata con Pino Quartullo, dal quale ha avuto una figlia, di nome Emma. Al momento, è sposata con il compositore Stefano Mainetti, con il quale è diventata di nuovo mamma della figlia Maria.

Su Instagram è seguita da centinaia di migliaia di follower.