Biografia, carriera e vita privata del musicista e cantante inglese Elton John
Di successi ne ha scritti tanti ed il suo talento musicale è apprezzato davvero in tutto il mondo, lui è Elton John uno dei cantautori, compositori e musicisti di maggior fama con alle spalle una lunga e gloriosa carriera coronata da importanti riconoscimenti e da oltre 400 milioni di dischi venduti. Ecco tutto quello che forse ancora in molti , non conoscevate su questo grande artista britannico: dalla biografia alla carriera passando per la vita privata fino a piccole curiosità. Tutto o quasi su Elton John.
Elton John: biografia
Sir Elton Hercules John è nato in un piccolo quartiere inglese, Pinner il 25 marzo del 1947 sotto il segno zodiacale dell'ariete. E' cresciuto nella casa dei nonni materni e la sua infenzia è stata caratterizzata dal pessimo rapporto con il padre. Ha studiato pianoforte già da piccolo e successivamente grazie ad una borsa di studio ha frequentato la Royal Academy of Music. La sua carriera è cominciata esibendosi in vari locali, negli anni ’60 ha anche fondato due band ma il successso è arrivato per lui soltanto quando ha avviato la carriera da solista negli anni '70.
Elton John: canzoni
Fra le canzoni più celebri di Elton John vanno citate sicuramente: Your Song, Rocket Man, il brano Candle in the Wind dedicato a Lady Diana nel 1997, Something About the Way You Look Tonight, Goodbye Yellow Brick Road, Crocodile Rock e tanti altri ancora. Elton John ha raggiunto più volte le vette delle classifiche discografiche inglesi e americane, ha inoltre conquistato ben 25 dischi di platino, 35 d'oro e anche sei Grammy Awards.
Elton John: figli e vita privata
Elton John è dichiaratamente gay ed è legato al regista canadese David Furnish con il quale si è prima unito civilmente nel 2005 e poi è convolato a nozze nel 2014. La coppia ha avuto anche due figli che si chiamano Zachary e Elijah nati entrambi nati dalla medesima madre surrogata e rispettivamente nel 2010 e nel 2013.
6 curiosità su Elton John:
- E' alto 172 cm;
- Suo padre era un trombettista in una band militare semi-professionale;
- Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha classificato al 49esimo posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi;
- Nel 1998 è stato nominato del titolo Cavaliere dalla Regina Elisabetta II per i servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza;
- È stato il proprietario di una squadra di calcio inglese Watford;
- Ha composto con Tim Rice la colonna sonora de Il Re Leone, il film d'animazione della Disney.