Emanuele Bertelli, ecco chi è il giovane cantante di X Factor 12

Da 'Ti lascio una canzone' al palco di 'X-Factor 12': ecco chi è il giovane cantante della categoria Under Uomini a X Factor 2018.

Dopo Ti lascio una canzone, Emanuele Bertelli arriva sul palco di X Factor 12. Il giovane cantante di Catania fu eliminato dal programma di Antonella Clerici a un passo dalla vittoria e il pubblico, al tempo, mostrò il proprio dissenso. Ora, però, è tornato più carico che mai a X Factor 2018, con tutta la voglia di dimostrare il proprio talento. Scopriamo insieme qualche curiosità sul giovane interprete siciliano e sulla sua carriera artistica.

Emanuele Bertelli: a Ti lascio una canzone l'esordio tv

Emanuele Bertelli nasce nel 2002 a Catania, in Sicilia. Debutta sul piccolo schermo, a 13 anni, nel programma Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici, nel quale duetta con il grande Al Bano

Dopo l’eliminazione dal citato programma, il ragazzo non si arrende e continua a percorrere il proprio cammino musicale, presentandosi a X Factor 12.

Emanuele si dice un ascoltatore della musica, in generale. Quando, infatti, gli è stato chiesto “Cosa ascolti?”, lui ha risposto: “Tutto, anche Fedez!”. 

Bertelli dimostra di avere un amore sconfinato per la musica e ciò traspare anche dal suo canale YouTube, in cui si cimenta anche in brani rap e trap, scritti, mixati e cantati da lui. Un one-man show che dimostra anche di avere delle incredibili doti al pianoforte, strumento utilizzato anche ai provini di X-Factor 2018.

Emanuele Bertelli, l'esibizione completa a X Factor 12

Alle Audizioni di X Factor 2018, ha subito stupito la giuria e generato consenso nel pubblico presente in studio, grazie alla sua voce calda e alla sua bravura al piano. Durante l’esibizione, Emanuele ha proposto Human, uno dei brani più conosciuti di Rag’n’Bone. 

I quattro giudici hanno detto subito di “sì”, non solo convinti dalla sua voce ma anche dalla reazione del pubblico, che ha dedicato al Bertelli una standing ovation. Ecco il video

In particolare, il ragazzo ha colpito Mara Maionchi, la quale ha commentato così la sua performance: “Ammazza, che bomba! Hai dei numeri unici per la tua età”. 

Anche Fedez è rimasto molto entusiasta del giovane: 

Se comprate i dischi di Fedez poi cantate così! Scherzo. Tu rappresenti una grande novità per questo programma. Hai una voce che si sviluppa sulle tonalità basse. Non ho mai sentito una voce così in questo talent. Molti pensano di strafare, mentre tu sei riuscito a fare due cose semplici che hanno fatto molto effetto. 

Asia Argento afferma che Emanuele abbia “L’x-Factor, che è quello che noi stiamo cercando. Sei veramente potente”. Anche se nella fase dei Boot Camp è stato l’ultimo degli Under Uomini a salire sul palco, quando le cinque sedie erano già occupato, non si è fatto scoraggiare, tanto da ottenere un posto nella fase successiva, proponendo una cover del brano Location di Khalid. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/SkyUno/status/1037784117084082177