Emma Thompson, attrice di film di successo come Tata Matilda Harry Potter e altri, ha dichiarato di essere un anarco-libertaria
Sex appeal, eleganza e un briciolo di ironia che l'ha sempre contraddistinta in qualsiasi ruolo lei abbia recitato: ecco chi è Emma Thompson, attrice hollywoodiana di successo che nel corso della sua lunghissima carriera cinematografica ha interpratato tantissimi personaggi che l'hanno resa celebre in tutto il mondo. In molti, inoltre, ricorderanno Emma Thompson in Tata Matilda, in cui veste proprio i panni della protagonista con cui ha fatto divertire i bambini di tutto il mondo. Emma Thompson in Harry Potter, fortunata saga tratti dal libro di J.K Rowling, ha vestito invece i panni della professoressa Sibilla Cooman, insegnante di Divinazione.
Chi è Emma Thompson
Classe 1959, Emma Thompson è originaria di Londra dov'è nata il 15 aprile. La passione per il mondo del cinema, Emma l'ha ereditata dal papà, Eric, anche lui attore molto famoso proprio in Inghilterra perché all'epoca aveva preso parte a uno show seguitissimo dal titolo The Magic Roundabout.
Da piccola, inoltre, la Thompson ha frequentato un istituo femminile e subito dopo è riuscita ad entrare a Cambridge dove ha frequentato il college. Prima di diventare una delle attrici più brave e famose, Emma Thompson ha iniziato scrivendo una serie televisiva, dal titolo proprio Thompson, per la BBC. Il successo l'ha portata, così, a interpretare il suo primissimo film e da lì è cominciata la strada che l'ha portata ad essere famosa in tutto il mondo.
Emma Thompson: vita privata
Nonostante la sua notorietà sia a livello mondiale, Emma Thompson è sempre stata una di quelle attrici dal low profile, basti pensare che la protagonista del film Il Verdetto non ha neanche un suo account Instagram, ma solo una fanpage curata da persone che la amano e l'apprezzano.
La vita sentimentale della Thompson, invece, è stata sempre altalenante: l'attrice di Tata Matilda, infatti, si è sposata in prime nozze con Kenneth Branagh, conosciuto sul set di Fortunes of war, anche se il matrimonio tra i due naufraga nel 1995 quando Emma scopre che l'uomo ha una relazione con l'attrice Helena Bonham, e in quello stesso anno vince anche il suo secondo Oscar in qualità di sceneggiatrice. Nel 2003 ha sposato l'attore Greg Wise, anche lui l'ha conosciuto sul set di Ragione e sentimento, e con cui ha avuto anche una bambina di nome Gaia.
4 curiosità su Emma Thompson
1) L'attrice ha dichiarato di essere atea e anarco-libertaria
2) Ha vinto ben due Oscar: come migliore attrice protagonista e come miglior sceneggiatura non originale
3) Emanuela Rossi è la sua voce ufficiale in Italia
4) Si è sottoposta alla fecondazione artificiale