Ennio Morricone: una carriera ricca di premi e...anche un asteroide in suo onore

Ennio Morricone è uno dei compositori italiani contemporanei più apprezzati del mondo. Lo sapevi che detiene la seconda categoria nazionale negli scacchi?

Celebre compositore, musicista e direttore d'orchestra, Ennio Morricone è uno dei mostri sacri della musica contemporanea italiana che è riuscito a portare il suo talento in giro per il mondo e a far sognare milioni di spettatori con le sue colonne sonore per il cinema. Il 10 novembre 2018, il celebre compositore compie 90 anni: quale occasione migliore per omaggiarlo per la sua grande carriera. Morricone, infatti, ha firmato le colonne sonore di alcuni tra le più importanti pietre miliari del cinema internazionale, musicando oltre 500 tra film e serie tv. Le sue musiche, infatti, sono state usate in oltre 60 film vincitori di premi. Alcuni non lo sanno ma alcune celebri canzoni come Sapore di Sale e Se Telefonando, sono frutto del suo estro. Ma ci sono molte altre curiosità su di lui.

Chi è Ennio Morricone, la biografia

Classe 1928, Ennio Morricone è nato a Roma, del segno dello scorpione, anche se i genitori erano originari di Arpino, in provincia di Frosinone. La passione per la musica, Ennio, l'ha ereditata dal padre che a sua volta era un trombettista il quale lavorò in diverse orchestre, la madre invece lavorara in un'industria tessile.

Ennio, inoltre, di è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, e subito dopo comincia la sua attività suonando la tromba in alcune orchestre.

Ennio Morricone: l'Oscar e la carriera

Dal 1946 ad oggi, Ennio Morricone ha composto oltre 100 brani classici, anche se il vero e proprio successo per lui arriva con le colonne sonore composte per i film western all'italiana. Inizia così la collaborazione con Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Negli anni '70 il nome di Ennio Morricone acquisisce sempre più importanza tanto da richiederlo anche all'estero, nel film hollywoodiani e comincia così a lavorare con registi di fama mondiale come Oliver Stone, Quentin Tarantino, John Carpenter e moltissimi altri.

Nel 2007 Ennio Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera e per il film The Hateful Eight nel 2016 vince anche l'Oscar per la miglior colonna sonora. Nello stesso anno ha avuto anche una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. 

Ennio Morricone: la moglie e la vita privata

Nel 1956, all'età di 28 anni, Ennio Morricone si è sposato con Maria Travia. Dall'unione tra i due, inoltre, sono nati ben quattro figli di cui l'ultimo, Giovanni, è regista e sceneggiatore.

Due anni dopo il matrimonio, nel 1958, viene preso come assistente musicale alla Rai, curioso il fatto che dopo il primo giorno di lavoro decise di dimettersi, dal momento che capì che lì non poteva fare carriera.

5 curiosità su Ennio Morricone

- Un asteroide porta il suo nome: 152188 Morricone.

- Detiene la seconda categoria nazionale di scacchi.

- La cazone degli U2 Magnificent, secondo quanto dichiarato dal chitarrista The Edge, è dedicata a lui. Per il membro della band è il musicista preferito.

- Il figlio di Sergio Pizzorno dei Kasabian si chiama Ennio, in onore del musicista.

- Si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con i seguenti voti: tromba (7/10), strumentazione per banda (9/10) e composizione (9,50/10).